Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Autobrennero, "abbiamo un piede nel futuro"

Il direttore tecnico di Autobrennero Costa sul progetto C-Roads

Trento ANSAcom

Oltre 10mila ore di lavoro (la metà dedicate allo sviluppo software) svolte al 90% da risorse interne della Autostrada del Brennero (A22). Sono alcuni dei numeri illustrati da Carlo Costa, direttore tecnico di Autostrada del Brennero Spa, a conclusione della sperimentazione di C-Roads Italy.  "In questi anni abbiamo dovuto tradurre i protocolli di comunicazione interni agli operatori autostradali in un protocollo di base per la trasmissione dei messaggi C-Its, abbiamo realizzato il server C-Its, sviluppato il software Pyc-roads che si occupa della conversione del messaggio secondo le specifiche Etsi nel formato binario, installato 63 Road Side Unit e sviluppato la Road Side Unit virtuale che ci permette di integrare il segnale a corto raggio con quello a lungo raggio definendo così lo standard italiano della comunicazione ibrida.
- ha spiegato il direttore tecnico di A22 - Abbiamo garantito la sicurezza dei dati da possibili attacchi e tutelato la privacy degli utenti. Poi, grazie a partner come Centro Ricerche Fiat, Iveco, Tim e Asfinag, abbiamo potuto verificare il sistema e testare progetti come il Truck Platooning, l'Highway Chauffeur, o l'interoperabilità del nostro sistema attraverso il confine del Brennero. Siamo solo all'inizio, ma - conclude Costa - abbiamo già un piede nel futuro".
Secondo Costa è fondamentale arrivare ad una connessione tra veicoli e infrastruttura per migliorare la sicurezza, l'impatto ambientale e la fruibilità futura, considerando che la mobilità autonoma avrà ancora un ruolo fondamentale: "I turisti che oggi arrivano in treno in Trentino Alto Adige rappresentano appena il 5% del totale".

In collaborazione con:
Autostrada del Brennero S.p.a.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie