ANSAcom

ANSAcom

Mostre: Del Corno, straordinari capolavori pittura anni '80

'Galleria d'Italia hanno immediatamente riaperto le porte'

ANSAcom

"Questo progetto espositivo qualifica in modo rilevante la riapertura complessiva di tutto il sistema culturale cittadino e in particolare delle Gallerie d'Italia". Lo ha detto l'assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, nel corso della presentazione in streaming della mostra 'Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia', ospitata dalle Gallerie d'Italia-Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo a Milano, dal 2 giugno al 3 ottobre 2021.

"Le Gallerie d'Italia - ha aggiunto - sono state tra quei musei che hanno immediatamente riaperto le proprie porte alla città per riaffermare in modo forte e deciso il diritto alla partecipazione culturale che abbiamo dovuto sospendere a causa della pandemia. Il diritto di partecipazione culturale concorre all'incremento del patrimonio cognitivo di Milano. E questo è stato affermato con grande forza anche nella scelta di programmare le attività prevedendo una irreversibilità delle riaperture".

"Trovo - ha concluso Del Corno - che l'autorevolezza e la qualità del taglio curatoriale di Luca Massimo Barbero sono la condizione migliore per avvicinarci al linguaggio della pittura degli anni ottanta. Il merito che le Gallerie d'Italia ha è quello di offrire, attraverso questa mostra, una straordinaria serie di capolavori ed una considerazione sull'importanza che hanno avuto quegli anni per il nostro Paese".

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie