Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Facebook: Garante Irlanda chiede chiarimenti su occhiali smart

Facebook: Garante Irlanda chiede chiarimenti su occhiali smart

Faro su Led in funzione quando dispositivo filma o fa foto

L'Autorità irlandese per la Privacy (Dpc) ha chiesto a Facebook chiarimenti sugli occhiali smart lanciati il 9 settembre scorso. In particolare, come riporta il sito Reuters, il garante chiede di dimostrare se il Led che entra in funzione quando il dispositivo riprende un video o scatta una foto sia "un mezzo efficace" per far sapere alle persone che vengono filmate o fotografate.

"Sebbene sia uso comune che molti dispositivi, inclusi gli smartphone, possano registrare persone, generalmente la fotocamera o il telefono sono bene in vista, mettendo così in guardia le persone riprese - ha affermato il regolatore irlandese in una nota - Sugli occhiali, c'è una spia molto piccola che si accende quando è in corso la registrazione. Non è stato dimostrato che Facebook o Ray-Ban abbiano eseguito test completi sul campo per garantire che l'indicatore Led che si accende sia un mezzo efficace di preavviso".

L'Autorità irlandese ha anche affermato di condividere le preoccupazioni del Garante italiano per la protezione dei dati, che ha chiesto chiarimenti a Facebook il 10 settembre. Nei giorni scorsi, il Garante privacy italiano ha anche incontrato Facebook ed EssilorLuxottica che si sono dichiarate disponibili a lavorare, anche in raccordo con l'Autorità, per avviare iniziative di informazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di responsabilizzare sia coloro che acquisteranno gli occhiali sia tutti i cittadini.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie