22:04

Scozia: a Snp 64 seggi, 1 da maggioranza assoluta

Definitivi, partito Sturgeon guadagna un seggio rispetto al 2016

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - A conteggio dei voti ultimato, lo Scottish National Party (Snp) della prima ministra Nicola Sturgeon si è aggiudicato 64 seggi (+1 rispetto alle elezioni del 2016) nel parlamento di Holyrood, ad un solo seggio dalla maggioranza assoluta. Lo riferisce la Bbc.
    I Conservatori ne conquistano 31 (invariati), il Labour 22 (-2), i Verdi 8 (+2) e i Liberaldemocratici 4 (-1). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:40

Rutte, Draghi su Sure? Per Olanda è una misura una tantum

Il premier risponde alla domanda sul programma Ue per il lavoro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 08 MAG - "Non ne abbiamo discusso al vertice. Forse non ero attento". Ma per l'Olanda il programma SURE adottato dall'Unione per il mantenimento dei livelli di occupazione durante la pandemia è una misura "una tantum". Così il premier olandese Mark Rutte in conferenza stampa ha risposto ad una domanda sul proposito di Mario Draghi di rendere la misura strutturale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:35

Covid: in India superata soglia 4mila morti in un giorno

Sono 4.187 i decessi delle ultime 24 ore, 401.078 i nuovi casi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - L'India ha registrato per la prima volta più di 4.000 morti per coronavirus in un giorno. Lo ha fatto sapere il governo indiano. I 4.187 decessi registrati nelle ultime 24 ore hanno portato il bilancio complessivo dell'India a 238.270 vittime del virus dall'inizio della pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore, si contano altri 401.078 nuovi casi di positività. Sono ora quasi 21,9 milioni le persone colpite dal virus nel Paese. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:15

Gerusalemme: polizia allerta, alta tensione a Sheikh Jarrah

Spianata affollata di fedeli per Ramadan, qualche tafferuglio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 08 MAG - Polizia in allerta a Gerusalemme.
    Scontri - per ora contenuti - tra manifestanti palestinesi e polizia sono in corso a Sheikh Jarrah quartiere a prevalenza araba di Gerusalemme. Il luogo è da giorni teatro di violenze per il minacciato sfratto di oltre una decina di famiglie del posto. Incidenti - secondo i media - sono segnalati anche lungo la frontiera tra Israele e Gaza.
    Nel frattempo la Spianata delle Moschee è affollata di fedeli musulmani per le preghiere di Ramadan: i media parlano di 75 mila persone. Parte di loro - arabi israeliani - è arrivata a piedi sul posto dopo che la polizia ha fermato gli autobus su cui viaggiavano alle porte della città. La polizia israeliana - schierata in forze - ha ribadito che non permetterà il ripetersi degli incidenti di ieri sera. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:29

Johansson, il cinema faccia un passo indietro da Hfpa

'In loro conferenze stampa domande che rasentavano molestie'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Scarlett Johansson si unisce al coro contro la Hollywood Foreign Press Association (Hfpa) e con una dichiarazione ripresa da testate come Variety invita l'industria del cinema a "fare un passo indietro" dall'organizzazione creatrice dei Golden Globes fino a quando non metterà in atto riforme più sostanziali. Da chi promuove un film "ci si aspetta che prenda parte alla stagione dei riconoscimenti partecipando a conferenze stampa e alle cerimonie di premiazione. In passato, questo ha spesso significato affrontare domande e osservazioni sessiste da parte di alcuni membri dell'Hfpa che rasentavano le molestie sessuali.
    È il motivo esatto per cui, da molti anni, mi rifiuto di partecipare alle loro conferenze ", ha spiegato l'attrice.
    "L'Hfpa è un'organizzazione che è stata legittimata da personaggi come Harvey Weinstein in modo da avere lo slancio per il riconoscimento dell'Academy e l'industria ha seguito l'esempio. A meno che non ci sia una riforma fondamentale all'interno dell'organizzazione, credo che sia tempo di fare un passo indietro dall'Hfpa e di concentrarci sull'importanza e la forza dell'unità all'interno dei nostri sindacati e del settore nel suo complesso" conclude l'interprete di Black Widow. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:25

Serie A: Inter-Sampdoria 5-1, poi festa in campo

Giocatori in cerchio con Conte tra cori

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 08 MAG - L'Inter ha battuto la Sampdoria 5-1 in un anticipo della 35/a giornata di serie A e al termine della gara tutta la squadra si è riunita in cerchio a metà campo alzando il coro "siamo noi, i campioni d'Italia siamo noi", seguito da "chi non salta rossonero è". La partita è stata una occasione per dare il via alla festa, anche senza i tifosi sugli spalti. In vantaggio 3-1 al 45' con le reti di Gagliardini e di Sanchez, autore di una doppietta, l'Inter ha rimpinguato il bottino nella ripresa con Pinamonti e Lautaro Martinez su rigore. Barella e compagni sono andati poi sotto la Curva Nord, solitamente occupata dai tifosi interisti ma ovviamente vuota, per esultare tutti insieme, concludendo con una foto di gruppo.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:32

Roma, aria d'estate sul Lido di Ostia: tanti al mare per il primo sole

Scatta il piano anti-assembramenti con controlli da parte di forze dell'ordine e polizia locale

Video  (ANSA)

19:32

Viareggio: al via la stagione balneare, riaprono gli stabilimenti

La titolare: "Abbiamo attrezzato le spiagge perche' l'estate sia sicura per tutti"

Video  (ANSA)

19:29

P.Civile, razzo cadrà tra l'1 e le 7, remota ipotesi Italia

Tavolo tecnico continua a seguire situazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Si è ridotta - indica la Protezione civile - la finestra di incertezza relativa al rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese "Lunga marcia 5B" previsto per questa notte. Al momento, le tre traiettorie che potrebbero interessare alcuni settori di nove regioni centro-meridionali italiane si collocano tra l'1:00 di notte e le 7:30 del mattino. "Resta remota", spiega il Dipartimento, la probabilità che uno o più frammenti possano cadere sul nostro territorio. Tuttavia il tavolo tecnico continuerà a seguire l'evolversi della situazione attraverso i dati disponibili fino all'avvenuto impatto al suolo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:15

Il comizio negazionista di Chivasso: tutti davanti al bar Torteria di Rossana

Oltre 200 persone radunate di fronte al locale chiuso dai carabinieri

Video  (ANSA)

19:14

Covid: folla e assembramenti, chiusure in zone movida Roma

Da Trastevere a San Lorenzo, interventi anche in via del Corso

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Interventi per assembramenti e chiusure di strade e piazze oggi a Roma a causa della folla.
    Diversi gli interventi della Polizia Locale in varie zone della Capitale. Le pattuglie sono state impegnate in particolare nel Centro Storico, soprattutto nella zona del Tridente - il salotto di Roma compreso tra via di Ripetta, via del Babuino e via del Corso - dove si sono concentrati i principali interventi già dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio rafforzata la vigilanza anche in alcune zone della movida come Piazza Bologna, San Lorenzo e Trastevere, con gli agenti che stanno procedendo a chiusure temporanee, per far defluire la folla.
    Gli agenti della polizia locale sono impegnati nelle misure anti-assembramento anche sul litorale romano, con vigilanza potenziata e interventi in particolare a piazzale Magellano e a Piazzale Cristoforo Colombo a Ostia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:01

Morte sul lavoro a Tradate: cade dal ponteggio un operaio di 52 anni

Marco Oldrati e' solo l'ultima vittima: dall'inizio dell'anno sono state 27 solo in Lombardia

Video  (ANSA)

19:00

Ulisse 'frena' per Covid, "lavoriamo su 2 nuove puntate"

Rai1, nessuna sospensione. Sui social i fan in rivolta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - 'Ulisse - Il piacere della scoperta', il programma di Alberto Angela in onda il mercoledì in prima serata su Rai1, 'frena' per Covid: ad annunciarlo è un post sul profilo Facebook della trasmissione, che resta al lavoro su due puntate inedite in onda più avanti. Nessuna sospensione, dunque, per il programma, fanno sapere da Rai1 prendendo le distanze dalle indiscrezioni su uno stop legato agli ascolti inferiori alle attese per l'edizione del ventennale.
    "Carissimi, abbiamo in serbo per voi nuove sorprese. Tutta la squadra del programma è al lavoro. L'emergenza Covid - si legge nel post Facebook - ci ha obbligati a rallentare il ritmo di produzione ma stiamo preparando le due ultime puntate della serie di quest'anno. Due puntate inedite, del tutto nuove. La prima è dedicata a San Francesco e a Chiara, due protagonisti del Medioevo, santi e ribelli. Ne racconteremo la storia muovendoci nei luoghi in cui tutto è accaduto. La seconda affronta un tema di grande attualità: la crisi climatica che stiamo attraversando. Quali le cause? Siamo ancora in tempo ad evitare che la situazione precipiti? Cosa possiamo fare? #Ulisse sta tornando. Seguiteci con l'affetto di sempre".
    I rumors sulla sospensione del programma intanto hanno fatto il giro del web, accolti con disappunto dai fan di Alberto Angela. "Colpo basso e vergognoso verso Ulisse che va avanti da 20 anni e che ha sempre fatto ascolti", ha scritto un utente su Twitter. "Programmi come Ulisse con Alberto Angela sono l'unico motivo per cui stacco Netflix e accetto che facciano pagare il canone, se mi togliete anche questo per me ormai resta solo Sanremo e la tv pubblica italiana al momento è priva dei contenuti che giustifichino una tale somma", è un altro commento. O ancora: "La decisione della Rai di sospendere Ulisse per bassi ascolti è incommentabile", "Basterebbe cambiare giorno. Ma non vi azzardate a cancellare #Ulisse". E c'è chi anche si dice "pronto a marciare ai vertici Rai per rinnovare Ulisse". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:42

Testa di orso di Leonardo all'incanto per 9-13 milioni

L'8/7 Christie's batterà uno dei rari disegni in mani private

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - È stimato fra 9 e oltre 13 milioni di euro il valore di una 'Testa di orso' disegnata da Leonardo Da Vinci, che verrà battuta all'asta da Christie's l'8 luglio a Londra. L'opera è stata realizzata in punta d'argento su carta preparata, una tecnica che Leonardo imparò dal suo maestro Verrocchio, come spiega la casa d'aste, ricordando che si tratta di uno dei suoi pochi schizzi rimanenti ancora in mani private, e che rappresenta un prezioso esempio del suo interesse scientifico e della sua sensibilità verso il mondo naturale. La 'Testa d'orso', di forma quadrata, 7 centimetri per lato, reca in basso a sinistra la firma del genio rinascimentale.
    Verrà esposta nelle gallerie di Christie's a New York. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:03

Festa Inter, Radicali Milano a San Siro per distribuire mascherine e gel

Usuelli, consigliere regionale di Piu' Europa: "Siamo tifosi di una politica che agisce"

Video  (ANSA)

Successiva