09:07

Gerusalemme: 100 palestinesi feriti, razzo lanciato da Gaza

Scontri a Porta Damasco, Sheikh Jarrah e lungo la Striscia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 09 MAG - Mentre a Gerusalemme est sono proseguiti per la seconda notte consecutiva violenti scontri tra manifestanti palestinesi e polizia con circa 100 feriti tra i primi, un razzo è stato lanciato da Gaza nel sud di Israele. Non si hanno notizie di danni o vittime. In risposta - ha fatto sapere l'esercito - l'aviazione ha colpito una postazione militare di Hamas nella Striscia.
    Gli scontri della scorsa notte sono avvenuti nella spianata delle Moschee (dove erano convenuti 90 mila fedeli) , alla porta di Damasco (uno degli accessi alla Città Vecchia) e nel rione di Sheikh Jarrah. La spianata antistante il muro del Pianto (che si trova a ridosso della Spianata delle Moschee) è stata sgomberata per impedire che i fedeli ebrei fossero raggiunti dalle sassaiole. Ingenti reparti di polizia sono schierati anche oggi a Gerusalemme est, in particolare nella Città Vecchia. Tensione elevata anche lungo la linea di demarcazione con la Striscia di Gaza dopo che ieri palloni incendiari sono stati lanciati verso campi agricoli israeliani, dove hanno appiccato il fuoco (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:05

Migranti: 415 approdati a Lampedusa su due barconi

Soccorsi da motovedette e trasferiti all'hotspot dell'isola

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALERMO, 09 MAG - Sono 415 i migranti approdati, con due diversi barconi, a Lampedusa. La prima barca di legno di 20 metri, con a bordo 325 persone a bordo, è stata soccorsa a 8 miglia da Lampedusa. La seconda carretta, intercettata a 5 miglia dalla costa, è stata scortata da una motovedetta della guardia di finanza fino al molo Favaloro. A bordo c'erano 90 migranti di varie nazionalità, 83 uomini, 6 donne e una neonata.
    I due gruppi sono stati portati all'hotspot che era vuoto.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




05:09

Razzo in caduta: escluso interessamento territorio italiano

Protezione Civile: concluse attività, chiuso Comitato Operativo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - E' esclusa la caduta di uno o più frammenti sul territorio italiano del detrito spaziale del lanciatore spaziale cinese "Lunga marcia 5B" in rientro incontrollato in atmosfera. Lo rende noto il tavolo tecnico del Dipartimento della protezione civile che sta seguendo il rientro, sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana.
    Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con ASI e con gli altri partecipanti al tavolo, ha dichiarato concluse le attività operative, chiudendo il Comitato Operativo.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:15

Razzo in caduta: resta una sola traiettoria sull'Italia

Protezione Civile, 'probabilità estremamente bassa'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - Si è verificato senza impatti il passaggio del detrito spaziale sulla traiettoria che interessava buona parte del centro-sud italiano e resta quindi una sola traiettoria che potrebbe ancora coinvolgere alcuni settori di Sardegna, Calabria e Sicilia. Tuttavia, "la probabilità che uno o più frammenti possano cadere sul nostro territorio rimane estremamente bassa". Lo rende noto il tavolo tecnico del Dipartimento della protezione civile che sta seguendo il rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese "Lunga marcia 5B" sulla base dei dati forniti dalla Agenzia Spaiale Italiana.
    La finestra di rientro sulla Terra è fino alle 7 del mattino ora italiana. Il tavolo tecnico continuerà a seguire l'evolversi della situazione in tempo reale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:46

Razzo in caduta:nuove stime indicano rientro su Mediterraneo

Finestra temporale dalle 3,11 e le 5,11 italiane

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - Dovrebbe avvenire nel Mediterraneo il rientro del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B, secondo le stime aggiornate del sito Space-Track, basate dei dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). La finestra temporale prevede ancora un'incertezza di più o meno un'ora e va dalle 3,11 alle 5,11 italiane; l'area sulla quale dovrebbe avvenire il rientro è più a ovest rispetto a quella precedentemente prevista nel Nord Atlantico, ed è compresa fra 35,9 gradi di latitudine e 24,4 di longitudine: corrisponde al bacino del Mediterraneo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:38

Gerusalemme: ripresi scontri, 50 palestinesi feriti

Incidenti soprattutto alla Porta di Damasco,anche a confine Gaza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 09 MAG - Dopo quelli a Sheik Jarrah a Gerusalemme est, sono in corso violenti scontri tra manifestanti palestinesi e polizia soprattutto alla Porta di Damasco, non distante dalla Spianata delle Moschee. Secondo media palestinesi i feriti sono circa 50. La Mezzaluna rossa ha attrezzato un ospedale da campo per curare i feriti. Gli scontri sono cominciati subito dopo le preghiere di Laylat Al-Qadr, la più sacra notte di Ramadan. Secondo le stesse fonti sulla Spianata si sono recati per le cerimonie religiose circa 90 mila fedeli.
    Incidenti sono segnalati anche lungo il confine con Gaza.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:36

Autobomba a Kabul, almeno 55 morti, è strage studentesse

In esplosioni davanti a una scuola femminile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Il bilancio delle esplosioni davanti a una scuola femminile a Kabul è salito a 55 morti e più di 150 feriti, molti in gravissime condizioni. Lo ha detto un funzionario della Sicurezza alla Reuters.
    Le esplosioni sono state provocate da un'autobomba e poi dai mortai presenti all'interno dell'auto, ha aggiunto l'alto funzionario che ha voluto mantenere l'anonimato.
    Il bilancio ufficiale delle vittime - molte delle quali allieve dell'istituto - riportato dal ministero dell'Interno del Paese è ancora a 30, mentre fonti locali citate in serata da Emergency avevano parlato di 40 vittime. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:29

Coppia rimpatriata da India, volo sanitario atterrato a Pisa

Marito e moglie con bimba adottata rimasti bloccati 1 settimana

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PISA, 08 MAG - E' atterrato stasera verso le 22 il volo sanitario che ha rimpatriato la coppia di Campi Bisenzio (Firenze) rimasta bloccata una settimana in India, in piena emergenza Covid, con alto numero di contagi fra la popolazione locale. Parenti e amici hanno atteso Simonetta Filippi - che è positiva al Covid e deve essere curata -, il marito Enzo Galli e la bimba di 2 anni adottata nel paese asiatico. La donna ha viaggiato in una area del velivolo in bio-contenimento, mentre il marito e la bambina in una zona separata, in sicurezza sanitaria. L'aereo proveniva da New Delhi dove era decollato verso le 13 ora italiana. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:12

Voto Gb: Khan sindaco di Londra, ma solo a ballottaggio

Caos Labour, Starmer scarica sconfitta su sua vice e la silura

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 08 MAG - Rielezione confermata, secondo le attese, per il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, secondo le proiezioni della Bbc basate su uno scrutinio ormai quasi completato. Il primo cittadino, figlio d'immigrati pachistani, non è tuttavia passato al primo turno come alcuni sondaggi prevedevano, con un arretramento dei consensi rispetto al 2015 esteso anche al suo partito che nell'assemblea della capitale ha perso un seggio mentre Conservatori, Verdi e Liberaldemocratici ne hanno guadagnato uno. Il Labour resta nella bufera, con il leader Keir Starmer sotto tiro dopo aver scaricato la sua vice Angela Rayner. Per farcela Sadiq Khan ha avuto bisogno del ballottaggio immediato contro il Tory di origine caraibica Shaun Bailey, andato meglio delle previsioni, dopo il testa a testa sulle prime preferenze, riuscendo alla fine a prevalere con buon margine solo con il sistema britannico dello spoglio delle seconde preferenze degli elettori dei candidati eliminati al primo conteggio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:04

Scozia: a Snp 64 seggi, 1 da maggioranza assoluta

Definitivi, partito Sturgeon guadagna un seggio rispetto al 2016

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - A conteggio dei voti ultimato, lo Scottish National Party (Snp) della prima ministra Nicola Sturgeon si è aggiudicato 64 seggi (+1 rispetto alle elezioni del 2016) nel parlamento di Holyrood, ad un solo seggio dalla maggioranza assoluta. Lo riferisce la Bbc.
    I Conservatori ne conquistano 31 (invariati), il Labour 22 (-2), i Verdi 8 (+2) e i Liberaldemocratici 4 (-1). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:40

Rutte, Draghi su Sure? Per Olanda è una misura una tantum

Il premier risponde alla domanda sul programma Ue per il lavoro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 08 MAG - "Non ne abbiamo discusso al vertice. Forse non ero attento". Ma per l'Olanda il programma SURE adottato dall'Unione per il mantenimento dei livelli di occupazione durante la pandemia è una misura "una tantum". Così il premier olandese Mark Rutte in conferenza stampa ha risposto ad una domanda sul proposito di Mario Draghi di rendere la misura strutturale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:35

Covid: in India superata soglia 4mila morti in un giorno

Sono 4.187 i decessi delle ultime 24 ore, 401.078 i nuovi casi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - L'India ha registrato per la prima volta più di 4.000 morti per coronavirus in un giorno. Lo ha fatto sapere il governo indiano. I 4.187 decessi registrati nelle ultime 24 ore hanno portato il bilancio complessivo dell'India a 238.270 vittime del virus dall'inizio della pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore, si contano altri 401.078 nuovi casi di positività. Sono ora quasi 21,9 milioni le persone colpite dal virus nel Paese. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie