(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Oltre 350 nuovi contenuti, dai nuovi
progetti di Marco Bellocchio e Stefano Accorsi o Zerocalcare
alle serie che Ferzan Ozpetek sta realizzando dalle sue Fate
ignoranti. Più di 1.700 partecipanti da oltre 50 paesi, con due
nuove vetrine dedicate ai contenuti factual e d'animazione. E
ancora, 140 proiezioni, di cui 80 sono anteprime di mercato e
anteprime mondiali, e un 30% di proiezioni in più. Sono alcuni
dei numeri con cui si apre la 7/a edizione del Mia - Mercato
Internazionale dell'audiovisvo, appuntamento ormai immancabile
dei top players del settore ed evento di mercato in Europa tra i
più importanti per numero di presenze e risultati, che torna a
Roma dal 13 al 17 ottobre. "Il Mia è nato come una sfida -
racconta la direttrice Lucia Milazzotto - La sua grande
intuizione è aver saputo sempre anticipare i modelli. È stato il
primo mercato che ha accolto in maniera trasversale e nativa
tutta la filiera, dalla produzione cinematografica alla
serialità televisiva, documentari, ora il factual e sempre di
più l'animazione, riconoscendo la fluidità di mercato come una
grandissima opportunità. E accogliendo - aggiunge - anche
l'affacciarsi di nuovi player che in questi anni sono diventati
sempre più parte integrante del mercato e ormai sono degli
interlocutori fissi". Non a caso, tra le novità di questa
edizione, "anche tutto il mondo legato ai social media e
TikTok". "Il mercato del cinema e dell'audiovisivo nel mondo sta
crescendo enormemente - commenta il ministro della cultura,
Dario Franceschini - L'Italia sta esercitando e può esercitare
un ruolo di guida in questo". E anzi, aggiunge, "credo che il
cinema sarà uno dei settori trainanti della crescita economica
italiana dei prossimi anni". (ANSA).