Ad Orvieto il turismo
diventa a misura di bambini e famiglie grazie ad Anna, la
mascotte di realtà aumentata ideata da Skylab Studios per il
Comune per raccontare al piccolo pubblico di visitatori la
storia della città in un modo innovativo.
Il nome - spiega una nota dell'amministrazione - vuole essere un
omaggio ad Anna Marchesini, l'attrice teatrale e comica nata
proprio ad Orvieto. Attraverso il proprio smartphone e con
l'aiuto di Linkar (l'app per la realtà aumentata nata nei
laboratori di Skylab Studios, disponibile sia per IOS che per
Android), si potrà inquadrare Anna per vederla prendere vita,
raccontando aneddoti e storie su Orvieto.
Nata dalla matita dell'illustratrice Silvia Amantini, vestirà i
panni di cinque figure differenti: in versione etrusca,
esploratrice, turista, in costume medievale e giornalista, per
onorare Luigi Barzini, anche lui nato ad Orvieto. "Il turismo a
misura di bambino è il futuro - dice Leonardo Tosoni, art
director di Skylab Studios -, l'utilizzo dell'innovazione per
accompagnare e migliorare la visita delle famiglie trasforma
Orvieto in un'esperienza accessibile a chiunque dove, grazie al
gioco e alla realtà aumentata, anche i più piccoli vanno alla
scoperta di notizie e curiosità per renderli più partecipi e
comprendere al meglio il patrimonio culturale e naturalistico
della cittadina umbra". Secondo il sindaco e assessore al
Turismo di Orvieto, Roberta Tardani, "quello delle famiglie è
uno dei target che la nostra città ha riscoperto con il turismo
post Covid e sul quale vogliamo continuare a investire". "Anna -
spiega ancora Tardani - sarà la protagonista della nuova
segnaletica pedonale turistica interattiva che sarà installata
nei prossimi giorni, un altro tassello del progetto di
valorizzazione turistica del territorio cofinanziato dalla
Regione Umbria con il quale vogliamo raccontare Orvieto anche
attraverso le nuove tecnologie e la realtà aumentata".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA