(ANSA) - PERUGIA, 24 MAR - Luppolo e birra artigianale come
prodotti agricoli legati al territorio, ormai quindi come l'olio
e il vino: è possibile oggi una birra tutta made in Umbria, con
l'obiettivo presto anche di un marchio Igt.
Ora c'è davvero tutto, dalla ricerca alla produzione fino alla
filiera, grazie al bando sulla Filiera corta del Luppolo in
Umbria con il quale la regione si sta caratterizzando come
leader nazionale nella produzione di luppolo.
Questi i temi della tappa umbra della "Italy Beer Week",
contrassegnata dalla presentazione di quello che ormai è il
modello umbro di filiera del luppolo, fatto di innovazione,
aggregazione e sostenibilità, che proprio dall'Umbria è partito
facendo scuola a livello nazionale.
In occasione dell'evento dedicato alla birra, che si sta
svolgendo in tutta Italia (20-26 marzo 2023), venerdì 24 marzo a
Perugia, nella sede Brand culturale (agenzia creativa
multidisciplinare che lavora proprio sulle progettualità
condivise e sulle sinergie), oltre che in diretta social e su
YouTube, si è svolto un "Beer&Hop Talk" dal titolo "La Filiera
corta del Luppolo in Umbria: un modello di innovazione,
aggregazione e sostenibilità".
L'esperienza virtuosa umbra è resa possibile grazie alla Rete di
imprese "Luppolo Made in Italy", con sede a Città di Castello,
realtà che opera grazie al Piano di sviluppo rurale della
Regione Umbria che ha introdotto una Misura di sostegno allo
sviluppo della filiera del luppolo e una Misura di sostegno alla
promozione del Luppolo prodotto in Umbria.
Per Roberto Morroni, vicepresidente Regione Umbria e assessore
regionale all'agricoltura, far partire dall'Umbria la filiera
nazionale del luppolo è stata una "sfida". "Abbiamo il coraggio
di osare e di guardare avanti perché lo possiamo fare" ha detto
Morroni per poi aggiungere: "Ci siamo messi alla prova per
vedere quello che oggi non c'è. Mi piace quando si parla di
utopia, qualità e sinergie. In Umbria abbiamo tutto, dalla
ricerca con il Cerb fino alla rete di produttori che hanno
conquistato un ruolo di evidenza nel panorama della produzione.
Su questo abbiamo utilizzato risorse del Psr per creare la
filiera luppolo".
La Italy Beer Week è l'evoluzione della Settimana della Birra
artigianale. (ANSA).