Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: nasce primo tour operator green in Valle d'Aosta

Turismo

Turismo: nasce primo tour operator green in Valle d'Aosta

Aderiscono 15 alberghi e sette aziende agricole

AOSTA, 29 giugno 2021, 17:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' nato il primo tour operator specializzato in viaggi ecosostenibili in Valle d'Aosta. Green Vallée d'Aoste è una Destination management company (Dmc) di cui fanno parte ad oggi 15 alberghi, sette aziende agricole e una società di noleggio auto, ha spiegato in conferenza stampa l'albergatore di Cogne Andrea Celesia, promotore del progetto e di altre iniziative 'green' in passato. "Riteniamo che la Valle d'Aosta, più di altri territori, possa ambire a collocarsi in questo contesto green, senza fingere. Non dobbiamo rincorrere il turista, ma governarlo, distribuire di più le presenze nei momenti in cui ci sono eccessi in alcune località, oltre a destagionalizzare". Per arrivare a questo obiettivo serve "cercare altri partner, altri Dmc, che ci stiano vicino. La nostra idea è di non considerare la Valle d'Aosta un'eccellenza isolata, ma guardare al Piemonte, alla Svizzera e alla Francia".
    Riguardo all'offerta, presente sul sito (www.greenvalleedaoste.com), "spingiamo affinché i turisti raggiungano Aosta nel modo più sostenibile possibile, in treno.
    Nel capoluogo ma anche all'aeroporto di Caselle, ci sono le auto elettriche, 12 Bmw i3 in tutto", ha spiegato Massimo Simonetti.
    Presenti sul sito le schede delle strutture ricettive ("tutti i nostri hotel sono eco friendly") e delle esperienze possibili, dalla mongolfiera alla mountain bike. Si può inoltre compensare la 'carbon foot print' relativa al viaggio. "Abbiamo pensato a un programma di rimboschimento sulla collina di Aosta", ha detto Stefania Celesia.
    Per l'assessore regionale al Turismo, Jean-Pierre Guichardaz, il progetto "conferma la linea che stiamo cercando di dare: incrementare la reputazione della regione attraverso le buone pratiche".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza