Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: Anav, transizione graduale verso nuove alimentazioni

Trasporti: Anav, transizione graduale verso nuove alimentazioni

Lancione, bisogna essere disponibili a più opzioni

AOSTA, 30 giugno 2022, 13:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' necessario "un percorso equilibrato e graduale verso le nuove alimentazioni" in quanto "risulta difficile individuare una tecnologia vincente ed esclusiva, ma occorre mostrarsi disponibili a più opzioni possibili, assumendo quindi una visione laica e aperta, tenendo conto della rapida e impetuosa evoluzione dell'innovazione tecnologica". Lo ha detto Serena Lancione, presidente dell'Associazione nazionale trasporto viaggiatori, durante l'assemblea annuale che si è svolta al Forte di Bard, in Valle d'Aosta.
    Il tema al centro della giornata era proprio la transizione energetica. "Cambiare alimentazioni non significa semplicemente cambiare un bus - ha spiegato - ma significa cambiare paradigma, entrando in un'ottica del tutto nuova sul modo di fare trasporto. Quello che deve essere chiaro è che la transizione immediata alle alimentazioni alternative, sostituendo tutti i bus con anzianità superiore ai 15 anni, richiederebbe da oggi al 2033 tra i 18 e i 22 miliardi di euro, mentre una transizione graduale equivarrebbe a un costo sino a circa 7 miliardi, con evidenti benefici alternativi dirottabili sul potenziamento e la qualità del servizio". "E' bene sempre ricordare - ha concluso Lancione - che il trasporto con autobus è una componente primaria della sostenibilità ambientale, poiché il sistema Tpl sposta ogni giorno oltre 15 milioni di passeggeri con una incidenza solo dello 0,7 per cento sul totale complessivo delle emissioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza