Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Quart, al via lavori 2/o lotto restauro castello

Quart, al via lavori 2/o lotto restauro castello

Serviranno tre anni per restituire maniero al pubblico

Ha aperto i battenti in estate il cantiere per il secondo lotto di lavori al castello di Quart.
    Serviranno tre anni e un importo di quattro milioni di euro, finanziati dal fondo sociale Fsr 2014-2020, per restituire il maniero al pubblico. Saranno restaurati gli immobili all'interno della cinta muraria, le scuderie. Saranno realizzati un parcheggio e una nuova passerella sul torrente per rendere l'accesso più agevole e una biglietteria.
    Il sistema museale ricavato dalla riconversione di una parte degli ambienti, quali le cantine, il piano terra della manica nord-ovest, e dei singoli edifici, quali il forno, la torre di guardia, il fontanile e la torre cisterna, si riconnette a quanto già realizzato attraverso il primo lotto di intervento.
    In questo modo viene completato il percorso museale già valorizzato nell'antico donjon, nel percorso ipogeo, nella cappella e nel rivellino, collegando le diverse attività espositive.
    Il progetto esecutivo ha infine posto particolare attenzione ai percorsi interni ed esterni e alla fruibilità degli spazi, comprendendo nell'analisi, di fatto, l'intera area di influenza del monumento con la volontà di affrontare concretamente anche il tema dell'accessibilità, sia in termini di individuazione di zone da destinarsi a parcheggio e che potrebbero, anche con interventi autonomi, agevolare la gestione dei flussi turistici a seconda del periodo e in occasione di eventi specifici, sia in termini di visitabilità dei luoghi interni ed esterni.
    L'esecuzione di quanto progettato permetterà quindi, completato l'allestimento interno, di riaprire il castello al pubblico e la comunità potrà riappropriarsi di uno dei più suggestivi siti monumentali valdostani. 
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie