Il gruppo americano
WHP Global, con sede a New York, ha acquisito i diritti mondiali
del marchio sportivo Lotto Sport Italia di Trevignano (Treviso),
guidato da Andrea Tomat. Lo comunicano le due società con una
nota congiunta. L'accordo "apporta importanti risorse
finanziarie a LSI e allo sviluppo del marchio Lotto a livello
globale" si legge nella nota.
Lotto Sport continuerà a gestire il marchio Lotto nei
principali mercati di Europa, Medio Oriente e Africa.
L'operazione, condotta sotto la regia di Mediobanca, non implica
partecipazioni societarie di WHP in Lotto ma consentirà alla
casa italiana di ricavare liquidità calcolata all'incirca pari
alla metà delle esposizioni debitorie, arrivate a sfiorare i 100
milioni di euro.
Nei piani di WHP, secondo quanto si apprende, c'è una
crescita potenzialmente esponenziale dei prodotti a marchio
Lotto nelle Americhe, area del mondo che ad oggi vale
all'incirca il 18% delle vendite realizzate dall'insegna veneta
dello sportsystem nel mondo.
"Con WHP Global abbiamo immediatamente condiviso l'importanza
dei valori che Lotto porta con sé, valori legati allo sport,
all'innovazione, al benessere, allo stile di vita e al gusto
italiano. Sono i valori su cui andremo ad investire per
assicurare una crescente presenza in tutti i mercati -
sottolinea Tomat in una nota -. L'anno 2021 resterà nella storia
per le tante soddisfazioni che gli atleti italiani hanno
regalato al Paese. Anche questo accordo è un successo italiano
perché è proprio grazie ad un innovativo progetto di
collaborazione con WHP Global, che Lotto, uno dei brand dello
sportswear più noti e apprezzati in Italia, potrà competere ai
massimi livelli per diventare uno dei marchi più amati a livello
mondiale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA