Dal libro liturgico al canto sacro

Firenze - Seminario

La Biblioteca Marucelliana è lieta di ospitare il giorno 29 agosto (ore 9,30-13,30 e 14,30-18,30) la prima sessione del primo modulo del Seminario sui libri liturgico-musicali dal titolo Dal libro liturgico al canto sacro. La sessione presso la Biblioteca Marucelliana ospiterà il Prof. Marco Gozzi, ordinario di Musicologia e Storia della Musica presso l’Università di Trento, che parlerà dei libri a stampa e degli elementi di continuità e rottura rispetto alla tradizione manoscritta; e il Prof. Giacomo Baroffio, già professore ordinario, celeberrimo esperto di liturgia e musica sacra, che parlerà delle tipologie di notazioni musicali.

Il seminario, articolato in due moduli, che si terranno nei giorni 29-30 agosto e 31 agosto-2 settembre 2018 in più sedi, è nato nell’ambito delle attività formative previste dalla convenzione tra il Centro di Documentazione Musicale della Toscana (CeDoMus) e Regione Toscana a supporto delle reti documentarie toscane, in collaborazione con la Comunità di San Leolino della Certosa del Galluzzo e con la Rinnovata Accademia dei Generosi.

E’ possibile iscriversi a entrambi i moduli (29-30.08 e 31.08-2.09) oppure solo ad uno dei due inviando una mail con nome, cognome, contatto telefonico ed ente di appartenenza a: cedomus@cedomus.toscana.it

La frequenza è gratuita.


Via Cavour, 43, Firenze

+39.0552722200

http://www.maru.firenze.sbn.it

b-maru@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie