Giovannini, rete Rus best practice a livello mondiale

Esperti coinvolti per politiche di infrastrutture sostenibili

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 18 GEN - "Sin dall'inizio dell'Agenda 2030, la ricerca è stata al centro dello sviluppo della visione che sostiene l'agenda. Allo stesso tempo, la mobilitazione dei centri di ricerca e delle università è stato di massa in tutto il mondo. L'Italia è in prima linea in questi sforzi, e il modello italiano, il modello della Rus, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, è una best practice a livello mondiale, come riconosciuto dalle organizzazioni internazionali". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo virtualmente al forum "Universities in action for the UN 2030 Agenda" organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus) in collaborazione con il Padiglione Italia e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) al Padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai.
    "Tutte le dimensioni delle attività delle università sono parte e orientate agli sforzi dello sviluppo sostenibile. Questo è un grande traguardo. Naturalmente molto lavoro deve essere fatto, ma sono sicuro che questo modello italiano può essere utile anche per altri Paesi", ha aggiunto.
    "Gli esperti che lavorano nella rete Rus sono stati coinvolti nel lavoro del nostro ministero per portare la dimensione della sostenibilità nei processi di pianificazione per lo sviluppo di nuove infrastrutture e nuovi sistemi di mobilità, e questo venerdì presenteremo in un seminario il lavoro realizzato negli ultimi 12 mesi per stabilire nuovi standard per la valutazione di nuove ferrovie, aeroporti, strade in ottica della sostenibilità", ha detto il ministro. "In altre parole, gli sforzi e l'esperienza sviluppati da Rus sono usati per cambiare il modo in cui vengono progettate e implementate le politiche e questo è un ottimo modo per collegare ricerca e politiche per il cambiamento del nostro sistema socioeconomico". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA