Materie prime:analisti, argento verso rialzo a 35,81 dollari

Effetto ripresa economica verde, performance supererà l'oro

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 23 SET - L'argento si avvia verso aumento dei prezzi per effetto della ripresa economica verde, oltre che dalla correzione verso l'alto che l'oro dovrebbe registrare quest'anno. E' quanto emerge da un report di Nitesh Shah, direttore della ricerca, WisdomTree.

In virtù della forte correlazione tra il metallo giallo e l'argento, i prezzi dell'argento dovrebbero "risalire non appena l'oro registrerà una correzione verso l'alto; inoltre, una ripresa economica prolungata dovrebbe favorire l'argento, dato il suo elevato uso industriale", si legge nel report.

L'argento - secondo il report - supererà l'oro in termini di performance, guadagnando il 37,5% nella prima metà del 2022 contro l'aumento del 6,5% previsto per l'oro. Entro il secondo trimestre del 2022, si prevede che l'argento venga negoziato intorno a 35,81 dollari l'oncia.

"Prevediamo - evidenzia Nitesh Shah - un ulteriore aumento della domanda di argento nel settore fotovoltaico, dal momento che continua a crescere la domanda di energia rinnovabile e, di conseguenza, di pannelli solari. Difatti l'elettrificazione delle auto e dei nostri sistemi energetici alimenterà la domanda d'argento in virtù della sua eccellente conduttività. L'argento sarà sostenuto dalla ripresa economica verde, oltre che dalla correzione verso l'alto che l'oro dovrebbe registrare quest'anno. La rinnovata attenzione per il conseguimento degli obiettivi climatici intensificherà l'elettrificazione dei trasporti e farà aumentare la richiesta di fotovoltaico".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA