San Valentino indossando un cappello da chef

HelloFresh, cena romantica cucinata a casa per il 46% italiani

Redazione ANSA ROMA

Mettersi nei panni di Cupido indossando un cappello da chef è il modo migliore per dimostrare quanto si tiene all'altro, secondo il 46% degli italiani. Il 27% ritiene che non c'è niente di meglio di una ricetta gourmet, rigorosamente con ingredienti afrodisiaci (22%), per un post cena "dolce". E' quanto emerge da una ricerca di HelloFresh (box ricette a domicilio sbarcata in Italia ad ottobre 2021) condotta dall'istituto Censuswide per la festa di San Valentino del 14 febbraio.

I risultati del sondaggio dedicato alla festa degli innamorati registrano che una cena in un intimo ambiente casalingo, preparata con amore, pensando alle preferenze del partner, è ritenuta dal 40% degli italiani la scelta più azzeccata. Al secondo posto una fuga romantica di qualche giorno, programmata dal 26% degli intervistati, seguita da un 25% che preferisce una serata fuori tra ristorante, cinema o teatro.

Il 29% degli intervistati dichiara invece che vorrebbe migliorare le proprie doti culinarie in questa occasione per prendere il partner per la gola. Ad ammetterlo nel 38% dei casi sono i giovani tra i 25 e i 34 anni. Nella giornata di San Valentino molte e diverse sono intanto le proposte e le opportunità per festeggiare al meglio. La ricorrenza propone, ad esempio, praline di cioccolato raw, la Love Raw Cake ripiena di crema di lamponi e biscuit a forma di cuore personalizzabili sia nella dedica che nel gusto dal pasticcere crudista Vito Cortese fino ad arrivare a cene gourmet.

Tra le tante, sono segnalate in particolare quella nella città di Roma dal sapore orientale dello Chef Zhu Guangqiang di Dao Chinese Restaurant, che propone un menu degustazione con dei piatti afrodisiaci e piccanti, o quella di Imàgo, ristorante dell'Hassler, con un menu sul rooftop stellato con vista sulla scalinata di Trinità dei Monti con protagoniste le cotture espresse, i sapori della tradizione italiana e i prodotti locali e di nicchia. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie