/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Presidenza Ue Slovenia propone modifiche a regole su piattaforme

Presidenza Ue Slovenia propone modifiche a regole su piattaforme

Informare utenti su limitazione contenuti e presentare opzioni per reclami

10 settembre 2021, 17:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Presidenza Ue Slovenia propone nuove regole di moderazione per le piattaforme © ANSA/AFP

Prosegue il lavoro di limatura della proposta di legge al Digital Services Act (Dsa), la proposta di legge della Commissione Ue indirizzata alle Big Tech come Facebook e Google per attuare un giro di vite sulla condivisione di contenuti illegali. La presidenza di turno Ue della Slovenia ha introdotto nuovi requisiti per obbligare le piattaforme online ad informare i propri utenti se decidono di limitare la visibilità dei propri contenuti, secondo documenti visti dall'ANSA. 

Nel documento la presidenza di turno dell'Ue slovena propone che le piattaforme facciano sapere agli utenti perché hanno limitato la visibilità del loro contenuto o le sue entrate pubblicitarie e presentino opzioni agli utenti interessati se vogliono contestare la decisione. "La restrizione della visibilità può consistere nella retrocessione nel ranking o nei sistemi di raccomandazione, nonché nella limitazione dell'accessibilità da parte di uno o più destinatari del servizio, compreso lo 'shadow banning'. La monetizzazione tramite entrate pubblicitarie dei contenuti forniti dal destinatario del servizio può essere limitata sospendendo o terminando il pagamento monetario o le entrate associate a quel contenuto", si legge nel testo.

Il documento sarà discusso la prossima settimana dagli Stati membri che dovranno concordare una posizione comune prima di negoziare con l'Europarlamento per finalizzarlo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.