Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: 'effetti Darsena Europa Livorno su Calambrone'

Porti: 'effetti Darsena Europa Livorno su Calambrone'

Secondo primi risultati studio commissionato Comune Pisa

30 marzo, 18:08

(ANSA) - PISA, 30 MAR - La realizzazione della Darsena Europa del porto di Livorno determinerà un impatto nel tratto di costa compreso nei primi due km a nord della foce dello Scolmatore, al confine con la provincia di Pisa, in particolare su Calambrone.

Le opere previste dal progetto potrebbero produrre "una rotazione della linea di riva dovuta al progressivo accrescimento dell'arenile nell'area immediatamente adiacente alla foce dello Scolmatore, e al suo arretramento invece" nei primi due km a nord della foce stessa. Sono le conclusioni della prima parte dello studio meteomarino e idraulico commissionato dal Comune di Pisa alla società Dhi di Genova, per valutare gli effetti che la realizzazione del grande terminal del porto livornese potrebbe avere sul litorale pisano nel medio/lungo periodo.

Con lo studio, si spiega, sono stati in particolare valutati gli effetti del moto ondoso, del trasporto solido e delle correnti sul litorale pisano, tenendo conto dell'influenza sulla costa delle Secche della Meloria e analizzando due diversi scenari: quello attuale e quello successivo alla realizzazione della Darsena Europa.

"E' la prima volta - sottolinea il sindaco di Pisa, Michele Conti - che viene realizzato uno studio indipendente sugli effetti della Darsena Europa sulla nostra costa. Dall'analisi emergono alcune criticità soprattutto per l'area di Calambrone e per questo vigileremo sulla realizzazione del progetto e chiediamo di essere coinvolti attraverso un confronto continuo con Regione e Comune di Livorno. Quello dell'erosione costiera è peraltro un tema che riguarda tutta la costa toscana e su cui è già stato attivato un tavolo regionale".

Il Comune pisano finanzierà anche la seconda parte dello studio i cui risultati conclusivi, questo l'obiettivo dell'amministrazione, "serviranno a mettere sul tavolo anche la necessità di prevedere opere compensative per il litorale pisano". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA