Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Transcan 3 - Bando per progetti transnazionali di ricerca sul cancro

Ente promotore: Transcan 3 - Bando per progetti transnazionali di ricerca traslazionale sul cancro | Scadenza: 29 giugno 2021

Il bando è stato lanciato nell’ambito di TRANSCAN-3, un’iniziativa del meccanismo ERA-Net Cofund della Commissione Europea interamente dedicata alla ricerca sul cancro, supportata da 32 diversi partner provenienti da 20 paesi e co-finanziata dalla Commissione Europea. 
TRANSCAN-3, in continuità con TRANSCAN-2, ha l'obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali nell'area della ricerca traslazionale sul cancro. La sfida è quella di promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo un uso più efficiente delle risorse disponibili, per produrre risultati significativi di maggiore qualità e impatto.

Questo bando, in particolare, promuove progetti di ricerca transnazionali attinenti al seguente tema: “l’immunoterapia di nuova generazione contro il cancro: concentrarsi sul microambiente del tumore”. Il bando finanzia progetti di ricerca finalizzati a potenziare la trasposizione delle nuove conoscenze circa le funzioni del microambiente del tumore in applicazioni cliniche.  I progetti finanziati dovrebbero contribuire ad aumentare l’efficacia dei trattamenti personalizzati contro il cancro attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti e strategie mirate di immunoterapia, basate su una migliore comprensione delle funzioni del microambiente del tumore e sul loro impatto sul decorso della malattia.

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.