Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Azione Preparatoria: migliorare l'accesso agli strumenti educativi nelle aree e nelle comunità caratterizzate da limitata connettività o scarso accesso alle tecnologie

Ente promotore: Commissione Europea – PPPA Pilot Projects & Preparatory Actions | Scadenza: 15 luglio 2021

La crisi generata dal Covid-19 ha costretto i sistemi di istruzione e formazione a far fronte ad una delle maggiori sfide degli ultimi tempi. Molte scuole, in particolare quelle situate in aree remote, si sono trovate ad affrontare il passaggio dall'apprendimento tradizionale a quello a distanza e online, pur avendo un basso livello di preparazione digitale e infrastrutture inadeguate. Ne è conseguita una condizione di isolamento sociale, oltre che un aggravarsi delle condizioni psicologiche, correlate alla nuova routine di apprendimento o all'aumento dello stress. Tutto ciò è estremamente preoccupante, poiché le disuguaglianze radicate nell'infanzia spesso diventano più pronunciate in età avanzata. Per far fronte a questa situazione, è necessario sviluppare azioni volte a garantire il diritto all’istruzione per tutti e a rafforzare l’inclusione sociale. In questo contesto, il bando finanzia un’azione preparatoria finalizzata a sostenere la trasformazione digitale del settore dell'istruzione a livello europeo riducendo il divario digitale che colpisce gli alunni di aree remote e appartenenti a comunità con bassa connettività e caratterizzate da accesso limitato o nullo a dispositivi e strumenti educativi digitali. L’azione finanziata dovrà sostenere la prima priorità strategica del piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027, vale a dire promuovere lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale.

Dotazione finanziaria complessiva: € 2.370.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.