Gli obiettivi del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:
- migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE;
- aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
- accrescere la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari e aumentare la loro visibilità sia all’interno che all’esterno dell’UE;
- accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
- aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell’UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
- ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Il bando prevede 9 topic diversi, di cui 5 destinati al mercato interno e 4 ai paesi terzi:
- Regimi di qualità dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-EU-QS);
- Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC);
- Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-SUSTAINABLE);
- Frutta fresca e verdure (Topic 4 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV);
- Metodi agricoli e prodotti alimentari europei (Topic 5 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-CHARACTERISTICS);
- Sostegno rivolto a Cina (comprese Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sud-orientale o Asia meridionale (Topic 6 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-ASIA);
- Supporto rivolto a Canada, USA o Messico (Topic 7 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-AMERICAS);
- Supporto rivolto ad altre aree geografiche (Topic 8 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-OTHERS);
- Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 9 – AGRI-SIMPLE-2022-TC-ORG-SUST).
Nella presente scheda analizzeremo il Topic 7, Sostegno rivolto a Canada, USA o Messico (AGRIP-SIMPLE-2022-TC-AMERICAS) il cui obiettivo è quello di sviluppare programmi di informazione e promozione rivolti a uno o più paesi identificati nel tema corrispondente. L’obiettivo di tali programmi sarà quello di evidenziare in particolare le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, segnatamente in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell'ambiente e sostenibilità (compresi i benefici climatici quali la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e/o l'aumento dell'assorbimento di carbonio), nonché le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni.
L’impatto finale previsto è quello di migliorare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell'Unione, migliorare la loro visibilità e aumentare la loro quota di mercato in questi paesi destinatari.
Dotazione finanziaria complessiva: € 8.300.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa