Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Mobilità ciclistica e trasporto pubblico: “Nuova mentalità nella Legge di Bilancio”

Come cambierà il trasporto pubblico urbano

Canale Energia - “Nei prossimi tre anni cambieranno gli autobus e le carrozze di metropolitane e treni. Per la prima volta verranno costruite seriamente le piste ciclabili in città”. Così l’On. Paolo Gandolfi della IX Commissione della Camera, incontrato oggi in occasione dell’incontro svoltosi all’Università di Roma Tre “Un centro di sostenibilità permanente. Problematiche e prospettive per la mobilità nel Tridente di Roma”, descrive ai microfoni di Canale Energia come cambierà il trasporto pubblico urbano nel prossimo futuro.

La mobilità sostenibile ricopre un ruolo fondamentale in Italia, anche se non gli viene riconosciuto“, prosegue Gandolfi. L’85-90% degli spostamenti quotidiani avviene in città e l’amministrazione locale ha una grossa responsabilità quando si tratta di snellire il flusso veicolare, ma il contributo maggiore arriva da una strategia nazionale in grado di mettere a rete le molteplici iniziative ed esperienze. Costruirla “è stata una grossa difficoltà”, precisa Gandolfi, soprattutto date le diverse aree di competenza ministeriali: “Le varie disposizioni non trovano ancora una sintesi“.

Nella Legge di Stabilità “è stato fatto molto per promuovere la mobilità alternativa“, precisa l’Onorevole, ad esempio: “Il fondo nazionale per il trasporto pubblico è stato riportato da 3,5 mld a 5 mld di euro. Per la prima volta, dopo molti anni, con 2 mld di euro si potranno acquistare veicoli sostenibili”. Un cambio di mentalità si riscontra, forse, nella “attenzione alla mobilità ciclistica”, prosegue, anche qui una “prima volta”.

Di seguito la video intervista all’On. Paolo Gandolfi della IX Commissione della Camera.

Come la politica può e deve stimolare la mobilità sostenibile nelle città?

Quali sono le novità della Legge di Bilancio sul tema?

Quali benefici saranno immediatamente visibili ai cittadini?