Percorso:ANSA > Mare > Home

Comune Genova: nasce 'marchio' Genoa Blue Forum

Bigo di Renzo Piano nel Porto antico di Genova

La Giunta comunale di Genova ha adottato, su proposta dell'assessore allo sviluppo Giancarlo Vinacci, un Protocollo d'Intesa con Università degli studi di Genova, Camera di Commercio di Genova e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi, per mettere a fattor comune le tante iniziative in programma.

Shipping: Perini Navi presenta il nuovo sito internet

 Il nuovo sito, spiega l'azienda in una nota "caratterizzato da linee pulite e essenziali nel rispetto della tradizione del marchio, è accessibile e fruibile da qualsiasi dispositivo, inclusi smartphone e tablet di ultima generazione, per consentire all'utente un'immersione totale nel mondo Perini Navi".

Porti: i cargo Messina tornano a Napoli dopo 5 anni

La Jolly Palladio del Gruppo Messina

Con l'arrivo della Jolly Palladio, approdata al terminal Co.Na.Te.Co/Soteco, si concretizza l'annunciato ritorno delle navi del gruppo genovese Messina nel porto di Napoli, scalo abbandonato 5 anni fa a favore di Salerno, dopo quasi un secolo di frequentazione delle banchine partenopee.

Crociere: Costa, anche a Palermo cibo per i poveri

 Con l'arrivo, oggi a Palermo, della Costa Fascinosa, il capoluogo siciliano entra nel programma di donazioni alimentari delle navi Costa crociere, per il recupero e il riutilizzo a fini sociali delle eccedenze prodotte a bordo delle navi della flotta.

Shipping: morto Mariano Maresca armatore e agente marittimo

E' morto oggi, all'età di 82 anni, Mariano Maresca, figura tra le più note dello shipping genovese e nazionale. A darne l'annuncio è l'International Propeller Club Port of Genoa, a cui il nome di Maresca è indissolubilmente legato, essendone stato fondatore e Presidente dal 1984 al 2015 , oltre ad essere stato Presidente Nazionale dell'International Propeller Clubs dal 1986 al 2012.

Norvegia: catamarano contro molo, 34 feriti

Il ghiacciaio Wahlenbergbreen, nelle isole norvegesi Svalbard,  (fonte: Heïdi Sevestre)

È di 34 persone ferite, di cui una in modo grave, molti presumibilmente turisti, il bilancio di un incidente avvenuto ieri mattina quando un catamarano, Aurora Explorer, in fase di ormeggio è finito contro il molo a Barentsburg, piccolo centro minerario e meta turistica dell'arcipelago delle isole Svalbard.