Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gommisti, in crescita valore comparto a 2 miliardi (+3,6%)

Federpneus, 21 milioni i pneumatici venduti in Italia nel 2017

Redazione ANSA

ROMA - Cresce in Italia il comparto dei gommisti specialisti.

Nel 2017 il settore ha generato un valore di quasi due miliardi di euro, in crescita del 3,6% rispetto al valore generato a fine 2016 (1,90 milioni di euro). Dai dati, che si rifanno ad uno studio sul Sell-Out Pneumatici condotto dalla società di ricerca GfK e diffuso da Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici), emerge che lo scorso anno nel nostro Paese i pneumatici venduti all'interno del canale distributivo dei gommisti specialisti sono stati ben 21 milioni, con una lieve crescita in volume (+0,3%) sull'anno precedente. Le categorie di pneumatici prese in considerazione sono per vetture, per suv e per veicoli commerciali leggeri. A fare la parte del leone, in questo settore specifico, sicuramente i pneumatici per vettura che si confermano il principale business, con una quota dei volumi totali di vendita dell'86%. Seguono i pneumatici per suv e quelli per veicoli commerciali leggeri con una quota rispettivamente del 7,3% e del 6,7% del totale. Nell'analisi per tipo di prodotto, il segmento dei pneumatici quattro stagioni, detti anche 'all season', ha chiuso il 2017 con una quota di mercato del 12,7% (+2,8 punti percentuali sul 2016). Questa quota è stata per la maggior parte guadagnata a scapito del pneumatico estivo, che è passato dal 64,4% nel 2016 al 60,6% nel 2017. Il pneumatico invernale ha invece fatto registrare una lieve crescita (dal 25,7% al 26,6%).

Sempre dallo studio emerge anche l'analisi per calettamenti (cioè per diametri del cerchio). Nel 2017 i pneumatici con diametri piccoli (15'', 14'' e inferiori) dominano ancora il mercato con una quota del 48,2%, anche se tale quota cala di 1,9 punti percentuali rispetto al 2016. È aumentata invece sia la quota dei pneumatici con diametri medi e cioè di 16'' e 17'' (dal 41,3% al 42,4%) sia quella dei pneumatici con diametri maggiori e cioè di 18'', 19'' e oltre (dall'8,6% al 9,4%).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie