GINEVRA - L'offensiva di Nissan sul mercato italiano passa anche attraverso su quello che l'azienda definisce 'Customer Journey', termine con cui si raggruppano tutte quelle attività che riguardano il rapporto tra cliente e Casa automobilistica prima, durante e dopo l'acquisto della nuova vettura. ''Uno dei nostri impegni più importanti è focalizzare la nostra Rete su tutti i processi che sono relativi alla customer satisfaction - ha detto Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia a margine dell'evento di presentazione della concept Sway al Salone di Ginevra - a cominciare dal momento in cui il cliente si interessa al nostro marchio, per passare poi all'eventuale acquisto, alla consegna e al post-vendita''. Un processo di aggiornamento della preparazione e delle attività delle concessionarie Nissan sul nostro territorio che è già partito con alcune aziende pilota e che intende coinvolgere a breve tutta la rete, attualmente composta da 117 dealer.
''L'obiettivo che vogliamo raggiungere con il programma Customer Journey - ha detto Mattucci - è quello di far percepire l'azienda vicina al cliente, insomma per farli 'sentire in famiglia'. Tutto questo comprenderà l'allargamento degli strumenti già utilizzati ai nuovi media. Utilizzeremo la piattaforma U-Plus, già disponibile sul web, che verrà migliorata in modo da offrire al cliente collegamenti con i più importanti social network. Già oggi - ha spiegato l'ad di Nissan Italia - il cliente può entrare con le sue credenziali in U-Plus e partecipare a tutta una serie di attività. Ciò su cui lavoriamo, tra l'altro, è migliorare l'indice d'interattività tra clienti e 'piattaforma'.
Un programma, quello di Nissan Italia, che passa anche per l'introduzione in tutta la rete del New Retail Concept, cioè di un programma che ridisegna profondamente le showroom delle concessionarie e va ben oltre al rinnovo dell'allestimento interno con finalità puramente estetiche. ''New Retail Concept - ha ribadito Mattucci - è uno strumento straordinario per massimizzare l'interazione tra concessionaria e cliente, migliorando l'esperienza d'acquisto e di assistenza''. L'Italia è tra i primi Paesi europei ad implementare questo progetto e la prima concessionaria che ha adottato i nuovi standard è Auto & Auto 2 di Parma, seguita da altre due a Cremona e Brindisi.
''Sono convinto - ha detto l'ad di Nissan Italia - che le nuove tecnologie semplifichino non soltanto la gestione del processo di vendita, ma rendano anche emozionanti e innovative le esperienze di acquisto dei nostri clienti. Siamo orgogliosi di essere tra i primi in Europa ad implementare i nuovi standard in risposta alle nuove esigenze del mercato''. Partendo dalla consapevolezza che negli ultimi anni il processo di acquisto ha subito un profondo cambiamento, il New Retail Concept prevede il passaggio da uno showroom formale e statico ad una concezione aperta e dinamica, in un ambiente unico, elegante, entusiasmante ed interattivo.
La comodità dell'area clienti, la modalità di esposizione delle vetture, la funzionalità dell'arredamento, i supporti informatici e multimediali: tutto è stato pensato per mettere a proprio agio i clienti durante il colloquio con i venditori.
''E' un cambiamento in linea con i valori del brand Nissan - ha concluso Mattucci - ma vogliamo ancora andare oltre, sfruttando la piattaforma U-Plus e abbattendo le barriere tra mondo reale della concessionaria e mondo virtuale della community Nissan. I nostri clienti potranno così vivere nuove esperienze, essere informati su iniziative personalizzate, godere di vantaggi economici. E perché no, partecipare ad eventi e altre attività, come quelle sportive di cui siamo sponsor, esattamente nello spirito della 'grande famiglia' Nissan''.