Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce su base Ford Transit l'elettrico StreetScooter Work XL

Vanta 200 km di autonomia e un carico utile di 20 m3 e 1.275 kg

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il Work XL, nuovo mezzo commerciale elettrico nato dalla partnership fra Deutsche Post DHL Group e la startup 'green' StreetScooter, è stato sviluppato utilizzando come base il Ford Transit e sarà assemblato in Germania, nell'impianto di Colonia della Casa dell'Ovale Blu. Il veicolo, che vanta 200 km di autonomia per pieno di energia e un carico utile di 20 m3 e 1.275 kg, sarà costruito principalmente per soddisfare le richieste della compagnia postale tedesca, che lo utilizzerà per le sue consegne cittadine dell'ultimo miglio o per quelle extraurbane a breve raggio. Sarà, comunque, immesso sul mercato: l'obiettivo dell'azienda di Aquisgrana, infatti, è di costruirne 3.500 pezzi l'anno.

Progettato partendo dallo chassis del Transit (costruito a Kocaeli, in Turchia, in joint venture con Otosan), l'XL ne riprende i tratti salienti a livello design e monta un propulsore EV e un gruppo batterie, realizzati su progetto e specifiche StreetScooter. Nella variante allestita per Deutsche Post è lungo 7 metri, largo 2.140 mm e alto 2.850 mm e prevede, appunto, un vano di carico con volume utile di 20 metri cubi che permette di stivare oltre 200 pacchi. Adotta un motore da 122 Cv, in grado di erogare una coppia di 276 Nm e di assicurare una velocità massima a pieno carico di 90 km/h. L'autonomia sino a 200 km è garantita da due batterie agli ioni di litio da 76 kWh.

In merito all'accordo che prevede oltre all'utilizzo dell'impianto tedesco dell'Ovale Blu anche l'impiego su due turni di 180 dipendenti della multinazionale statunitense, per assemblare fino a 16 esemplari al giorno, Joerg Beyer, Managing Director, Product Development di Ford Europa sottolinea: ''La produzione dei veicoli Work XL nel nostro stabilimento di Colonia, coniuga perfettamente l'ineguagliabile esperienza di Ford nella produzione di veicoli commerciali con i punti di forza di una start-up come StreetScooter. Questo progetto congiunto sottolinea che, oltre a essere un produttore di volumi, possiamo anche costruire per tirature più contenute''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie