Car.Software Gruppo Vw acquista Hella Aglaia Mobile Vision

Know how su elaborazione immagini video strategico per futuro

Redazione ANSA ROMA

Car.Software, la divisione di Volkswagen che dallo scorso primo gennaio ha la responsibilità per il settore in-car software di tutti i brand del Gruppo, ha annunciato l'acquisizione del settore programmi e soluzioni digitali per sensori video di Hella Aglaia Mobile Vision GmbH, con sede a Berlino, che è una consociata interamente controllata da Hellla GmbH & Co. KGaA. Attraverso questa transazione - che comprende anche i reparti di test e validazione di Hella Aglaia - Car.Software intende espandere le proprie competenze nel campo dell'elaborazione delle immagini e sviluppare funzioni di guida autonoma per tutti i marchi del Gruppo Volkswagen.

Nell'ambito dell'operazione, circa la metà dei dipendenti di Hella Aglaia verrà trasferita all'organizzazione Car.Software.

L'acquisizione, che è ancora in attesa di approvazione da parte delle autorità antitrust, dovrebbe essere completata all'inizio del 2021. ''Acquisendo l'area di business software per videocamere di Hella, insieme al relativo know-how di elaborazione delle immagini - ha affermato Dirk Hilgenberg, Ceo dell'organizzazione Car.Software - continuiamo la nostra strategia di sviluppo di componenti software chiave internamente in futuro. In questo modo, stiamo guidando il sviluppo delle competenze nel campo della visione artificiale all'interno dell'organizzazione Car.Software e abbiamo rafforzato la nostra posizione per lo sviluppo di funzioni di guida sicure e innovative ''. Hella - si legge nella nota - Indipendentemente da questa cessione, continuerà a investire in aree automotive orientate al futuro come mobilità elettrica, guida autonoma, software e digitalizzazione. Per Car.Software, che sta sviluppando sistemi di assistenza alla guida, inclusa la guida autonoma e il parcheggio autonomo per tutti i marchi del Gruppo, l'elaborazione delle immagini è una competenza chiave.

L'obiettivo è generare un'immagine accurata dell'ambiente del veicolo utilizzando i dati di telecamere e altri sensori. Ciò consentirà al veicolo di rilevare l'ambiente circostante e determinarne la posizione, prevedere le situazioni ed eseguire manovre proattive.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie