Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, emozioni allo stato puro

A Francoforte anche come Edizione di Lancio per primi clienti

Redazione ANSA FRANCOFORTE

FRANCOFORTE - Alfa Romeo come Ferrari e Maserati: nel padiglione 6 del Salone del Francoforte l'adrenalina è salita a mille nel momento in cui i tre brand più emozionali del Gruppo FCA hanno svelato, in una sorta di 'cerchio magico' di un centinaio di metri, le loro novità. Folla delle grandi occasioni - dunque - per la conferenza con cui Harald Wester, CEO della marca Alfa Romeo, ha svelato la nuova Giulia Quadrifoglio, sintesi del nuovo paradigma del brand e massima espressione di quella che a ragione viene definita la ''meccanica delle emozioni''. Nel descrivere la Giulia Quadrifoglio - che sarà ordinabile nel corso dell'ultimo trimestre del 2015 e verrà commercializzata in Italia ad un prezzo che parte da circa 79.000 euro - Wester ha ribadito che ''un'Alfa non è mai solo una macchina, ma un prolungamento dell'anima del guidatore'', un concetto che può essere sintetizzato in poche cifre che raccontano il valore assoluto di questo nuovo modello: 510 Cv la potenza, 307 km/h la velocità massima in assenza di limiti, 3,9 secondi il tempo necessario per scattare da 0 a 100 km/h. A Francoforte è stata presentata la Giulia Quadrifoglio, la cui edizione di lancio - una versione più sportiva dedicata ai primi clienti che la potranno prenotare sul sito web - sarà caratterizzata dai contenuti più sportivi ed esclusivi disponibili in gamma. Questa versione verrà dotata di tutti i contenuti più sportivi ed esclusivi disponibili in gamma, come i freni a disco carboceramici e i sedili sportivi ultra-leggeri in fibra di carbonio, e venduta in Italia al prezzo di circa 95.000 euro. La Giulia Quadrifoglio è caratterizzata da soluzioni tecniche uniche ed esclusive, che partono dal presupposto, tutto Alfa Romeo, che lo chassis e le sospensioni devono essere perfetti nel progetto, nell'esecuzione e nella scelta dei materiali e che l'elettronica debba essere impiegata solo per rendere ancora più esaltante l'esperienza di guida.

Lo dimostrano la tecnologia Torque Vectoring che, grazie alla sua doppia frizione, consente al differenziale posteriore di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota, l'Integrated Brake System (IBS) che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno e garantisce una risposta istantanea del freno o, ancora, l'Active Aero Splitter, il sistema frontale che gestisce in modo attivo la deportanza assicurando così maggiori prestazioni e aderenza, anche a velocità sostenute. Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio propone il rinnovato selettore Alfa DNA Pro, che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race. Tutti questi sistemi sono governati dallo Chassis Domain Control (CDC) una tecnologia sviluppata in collaborazione con Magneti Marelli. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie