Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Toyota Prius, evoluzione della specie

Stile forte, scocca più rigida del 60% e consumi giù del 18%

Redazione ANSA FRANCOFORTE

FRANCOFORTE - Tra concept, azzardi e nuove proposte, a Francoforte occhi puntati su una conferma, la Toyota Prius. Alla sua quarta generazione, l'ibrida per eccellenza è stata raffinata nello stile e nella tecnica. La giapponese ha abbandonato per sempre il design understatement, tipico dei precedenti modelli, per abbracciare le emozioni generate da linee spigolose e futuristiche. Vista dal vivo, la berlina ''jap'' appare ancora più accattivante che in foto. La sua personalità forte fa venire voglia di provarla. Evoluzione concettuale del modello precedente è la prima vettura del gruppo sviluppata sulla nuova architettura TNGA (Toyota New Global Architecture) che ha nella rigidità strutturale e nel baricentro basso due punti di forza. Cresciuta in lunghezza, leggermente in larghezza e nel passo, la nuova Prius misura 4,54 metri di lunghezza, è larga 1,76 metri, alta 1,47 metri. Solo il passo non è cambiato: 2,7 metri.

L'ibrida giapponese presenta una scocca più rigida del 60% rispetto alla vettura che sostituisce e adotta la tecnologia Full Hybrid Toyota di ultima generazione, con interessanti novità nel packaging degli elementi elettrici. La più compatta batteria ibrida al nichel-metallo presenta una durata e tempi di ricarica nettamente migliorati. Meno ingombrante è anche l'unità elettrica propulsiva, mentre il ''millecinque'' a benzina è stato migliorato quanto a efficienza. Il tutto ha comportato un taglio dei consumi del 18%. Lo spazio di carico è stato incrementato grazie all'adozione, appunto, di una batteria di dimensioni ridotte e di nuove sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante.

All'anteriore, la vettura mantiene il collaudato schema McPherson, con l'angolo di inclinazione degli ammortizzatori che però è stato leggermente aumentato. Accomodati a bordo, si nota come la visibilità anteriore risulti superiore al passato. Bene anche quella posteriore, grazie all'adozione di un lunotto di maggiori dimensioni. Nel complesso, l'abitacolo è più accogliente e curato nello stile. A un veloce ''test'', poi, le nuove poltrone sembrano più comode. Tra gli ''highlights'' per la sicurezza da segnalare il pacchetto Toyota Safety Sense con il Cruise Control Adattivo a controllo radar e, proposto di serie su tutta la gamma, il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie