ROMA - Leader mondiale nella tecnologia ibrida, Toyota è anche una delle Costruttori pionieri per l'alimentazione a idrogeno, due aspetti del brand che risaltano al Salone di Parigi (1-16 ottobre) dove tra le numerose novità la Casa delle Tre Ellissi espone la nuova Prius ibrida plug-in, fianco a fianco con il concept FCV fuel cell. Giunta alla seconda generazione, la Prius plug-in propone diverse tecnologie assolutamente all'avanguardia, tra cui il primo sistema Toyota duale motore/generatore e un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l'efficienza con le temperature più rigide.
Oltre a questo, due premiere mondiali: un nuovo sistema di ricarica solare sul tetto per estendere l'autonomia elettrica e il primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore a iniezione di gas. In modalità EV a zero emissioni raggunge una velocità di 135 km/h (rispetto agli 85 km/h precedenti) e percorre sino a 50 km, il doppio rispetto al passato. Il pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh (potenza raddoppiata rispetto ai 4,4 kWh del sistema precedente) è sistemato sotto lo spazio di carico posteriore, il sistema Hybrid Synergy Drive della Prius Plug-in consente al guidatore di marciare in modalità EV con maggior frequenza e per periodi più lunghi. La nuova Prius Plug-in ha consumi stimati intorno a 1,0 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 22 g/km.