Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste; Clpt entra in organizzazione portuali IDC

Porti: Trieste; Clpt entra in organizzazione portuali IDC

IDC rappresenta oltre 140.000 lavoratori portuali in 5 continenti.

16 dicembre, 09:00
Porti: Trieste; Clpt entra in organizzazione portuali IDC Porti: Trieste; Clpt entra in organizzazione portuali IDC

(ANSA) - TRIESTE, 15 DIC - Il Coordinamento lavoratori portuali di Trieste (Clpt) è entrato a far parte dell'International Dockworkers Council - IDC, "unica organizzazione internazionale di rappresentanza dei lavoratori portuali". Lo ha annunciato il Coordinamento durante un incontro.

La decisione è stata presa "dopo aver ricevuto la solidarietà e il sostegno di IDC durante lo sciopero del 15 ottobre" al varco 4 del Porto di Trieste contro il Green pass e dopo aver "constatato che IDC corrisponde a quello che è il Clpt: una organizzazione di lavoratori portuali per i lavoratori portuali, in cui non esistono burocrazie che impongono dall'alto le proprie decisioni, ma in cui tutte le decisioni vengono assunte collegialmente".

Intervenendo in videoconferenza, i rappresentanti di IDC Jordi Aragunde, Andy Green, Sergio Sousa e Joan Vanhaele, collegati in videoconferenza, hanno sottolineato "come IDC sia nata dalla constatazione che di fronte al fondersi e coalizzarsi delle aziende marittime e portuali era necessario che anche i lavoratori dei porti si coalizzassero". Oggi, è stato ricordato, IDC rappresenta oltre 140.000 lavoratori portuali in 5 continenti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA