Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Toti, Liguria protagonista nella logistica internazionale

Porti: Toti, Liguria protagonista nella logistica internazionale

Per consolidare trend puntare su grandi opere

29 aprile, 11:27
(ANSA) - GENOVA, 28 APR - "I numeri presentati dall'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, che parlano per il 2022 di 66.226.597 tonnellate di merce movimentata e di una crescita del 4,2% rispetto al 2021 nei porti di Genova e Savona, confermano una volta di più che la ripresa dei commerci mondiali dopo la crisi Covid è ormai più che avviata e che la Liguria è in grado di giocare un ruolo da protagonista anche nella logistica internazionale". Lo scrive in una nota il governatore ligure Giovanni Toti, commentando i dati forniti dal bilancio consuntivo dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.

" Per consolidare questo trend positivo bisogna puntare sulle grandi opere, con progetti ambiziosi che sono già in procinto di partire - ha detto - . Pensiamo ad esempio alla nuova diga di Genova, di cui poseremo simbolicamente la prima pietra il 4 maggio, l'elettrificazione delle banchine, gli interventi su Calata Bettolo: tutti lavori fondamentali per mantenere il porto di Genova nel suo ruolo di leader nel Mediterraneo, per i quali Regione Liguria lavora a stretto contatto con l'Autorità portuale e gli altri stakeholder per valorizzare l'occupazione e la crescita economica del territorio".

"L'economia del mare, in tutte le sue sfaccettature, si conferma dunque un asset strategico per la nostra regione - continua Toti - Pensiamo ad esempio alla nautica da diporto, un settore in cui i cantieri liguri dominano il mercato, o al settore dei traghetti e delle crociere, con i porti di Genova, Savona e della Spezia ormai punti di riferimento consolidati per le più grandi compagnie di navigazione internazionali: dal mare, ricchezza storica della Liguria, arrivano sempre più opportunità di sviluppo per il territorio". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA