Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Waterfront Genova:Industia Nautica,30e lode a progetto Piano

Waterfront Genova:Industia Nautica,30e lode a progetto Piano

Massimo Perotti (Ucina), positivo anche per il futuro Salone

05 ottobre, 16:06
Piano ridisegna waterfront Genova, una lunga passeggiata Piano ridisegna waterfront Genova, una lunga passeggiata

(ANSA) - GENOVA, 5 OTT - Piace molto alla Confindustria della Nautica il riassetto del waterfront genovese disegnato da Renzo Piano che completa, dopo l'operazione delle Colombiane, la restituzione dell'affaccio al mare alla città. ''Spettacolare, strabiliante, stupefacente, innovativo, da 30 e lode'', lo ha definito il presidente di Ucina Massimo Perotti in un incontro con alcuni giornalisti al Salone Nautico in corso a Genova all'indomani della sua presentazione a Genova.

"In futuro - ha spiegato - noi avremo probabilmente nuovi mercati che si svilupperanno tantissimo in sud America, in Estremo Oriente, in Russia. Questi nuovi utenti della nautica dovranno guardare a Genova come punto di riferimento. Il Mediterraneo è il mare più bello del mondo, Genova è una perla del Mediterraneo". Quanto alla possibilità che Ucina contribuisca al finanziamento del progetto i cui costi sono stimati in 120-140 milioni di euro per la prima fase di lavori, Perotti ha replicato: "In questo momento non abbiamo soldi.

Facciamo grandissima fatica a fare il Salone di Genova e a portare avanti questa battaglia. Ma sicuramente daremo un contributo nell'utilizzare quest'area al meglio grazie anche a questo progetto". "E' una bella soluzione per risolvere un problema grosso immobiliare di quest' area destinata per decenni a qualcosa che non c'è più" ha osservato Perotti, secondo il quale il progetto presentato da Piano "non è incompatibile nè si sovrappone" con lo schema avanzato dalla società 'I saloni Nautici' (costituita da Ucina e di cui entrerà a far parte la Fiera) per il futuro del Salone di Genova che prevede l'utilizzo dell'area 360 giorni l'anno. Secondo Perotti, che ha ripreso la definizione del presidente di Autorità portuale Luigi Merlo su Genova città nautica d'Europa, Genova potrebbe diventare "regina del Mediterraneo per la nautica europea".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA