Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: a Salone Genova anche un motoscafo con motore Ferrari

Nautica: a Salone Genova anche un motoscafo con motore Ferrari

Tra le curiosità anche l'ormeggiatore automatico

22 settembre, 18:21

(ANSA) - GENOVA, 22 SET - Dal motoscafo con il motore della Ferrari alle barche a vela a energia solare, dagli ecoscandagli per pescare ai sistemi di ormeggio senza equipaggio, fino ai simulatori 3D per provare il brivido di guidare una motovedetta della Guardia di finanza. Sono alcune curiosità esposte al 57/o Salone nautico internazionale di Genova.

Dall'omonimo cantiere emiliano arriva in anteprima a Genova il nuovo Dellapasqua DC, un'imbarcazione walkaround di 25 piedi con un motore Ferrari Testarossa. Per chi sogna di solcare l'oceano in barca a vela c'è il nuovo Gulliver 57 realizzato da Axxon Composites, 18,6 metri in alluminio, albero in carbonio, dotato di pannelli solari estraibili a poppa. L'energia solare sale a bordo delle barche di serie, come gli scafi del cantiere francese RM, o in un secondo momento istallando moduli fotovoltaici semiflessibili come gli 'Xunzel' esposti da Uflex.

Gli ecoscandagli Furuno con la nuova tecnologia 'RezBoost' individuano la presenza di pesci tra i 10 centimetri e i due metri vicino a un'esca e sul fondale marino a una profondità fino a 100 metri. Il sistema di ormeggio e disormeggio 'Myor' permette di compiere le manovre in completa autonomia e sicurezza senza equipaggio. Dokensip, un sistema di monitoraggio wifi e controllo a distanza dell'imbarcazione, aumenta la sicurezza e permette di accendere via cellulare l'aria condizionata a 500 metri di distanza prima di salire a bordo.

Nello stand della Guardia di finanza attraverso un simulatore di navigazione 3D i visitatori possono guidare una motovedetta V2000 nel porto di Genova, mentre in quello della Marina Militare si può ammirare un modello della nave scuola Amerigo Vespucci in scala 1/25 e i bambini possono salire a bordo di una barca a vela 'mossa' da vento artificiale.

Tra le curiosità dei fuoribordo Selva Marine presenta il primo motore ad avviamento elettrico grazie a una batteria d'avviamento integrata, un monocilindrico disponibile nelle potenze 6, 8 e 9,9 cavalli. La giapponese Tohatsu ha il fuoribordo da 20, 15 e 9,9 cavalli più leggero al mondo.

Due studenti del Politecnico di Milano sono al Salone per mostrare 'Antropos', il primo braccio robotico a 6 assi in grado di stampare in 3D materiali compositi caricati a fibra continua con matrice termoindurente: il settore nautico potrebbe essere interessato per la lavorazione del vetroresina. Nello stand dell'industria poligrafica Leaderform si impara a 'wrappare' una barca, un sistema economico, ecologico, rapido, per proteggere lo scafo, rinnovare il colore e personalizzare lo scafo.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA