Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Assoporti sigla intesa con Associazione Il Porto dei piccoli

Assoporti sigla intesa con Associazione Il Porto dei piccoli

Tra gli obiettivi, diffondere la cultura del mare ai bambini

09 ottobre, 15:55

 Promuovere e diffondere la cultura del mare e la valorizzazione dei territori in tutte le città portuali, attraverso progetti mirati negli ospedali e nelle scuole. E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) e l'Associazione "Il Porto dei piccoli" che dal 2005 è impegnata in numerose iniziative a livello locale.

Dopo gli accordi con la Marina Militare Italiana e la Guardia Costiera, "Il Porto dei piccoli" insieme ad Assoporti porteranno queste attività su tutto il territorio nazionale con il supporto delle Autorità di Sistema Portuale e si attiveranno, inoltre, per dare assistenza alle famiglie che necessitano di cure mediche per i propri figli. 'Il Porto dei piccoli' offre gratuitamente ogni giorno un servizio di sostegno ludico-pedagogico in ospedale, a casa e a scuola. Raccontando il mare e il porto 'a misura di bambino' si coinvolgono i bambini più fragili in un mondo affascinante, lontano dalla routine della degenza legata alla terapia e alla malattia.

Il porto diventa così per i più piccoli un luogo accogliente dove trovare riparo e conforto, anche dove il mare non c'è. "Abbiamo aderito volentieri a questo protocollo" - ha dichiarato il presidente di Assoporti, Zeno D'Agostino - "perché possiamo diffondere la cultura del mare e dei porti e, allo stesso tempo, fare del bene semplicemente facendo sinergia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA