/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Acea, 'insufficiente la posizione dei Paesi Ue su CO2 camion'

Acea, 'insufficiente la posizione dei Paesi Ue su CO2 camion'

L'associazione dei costruttori: 'Servono infrastrutture'

21 ottobre 2023, 18:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Acea, insufficiente la posizione del Consiglio su CO2 camion - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli Stati membri “hanno accolto alcune preoccupazioni del settore” ma “gli obiettivi di riduzione della CO2 proposti per camion e autobus rimangono molto ambiziosi alla luce di condizioni di abilitazione insufficienti”. E’ la reazione dell’Associazione europea costruttori di automobili (Acea) alla posizione negoziale sugli standard CO2 dei mezzi pesanti adottata dal Consiglio Ue.

"Gli obiettivi di CO2 altamente ambiziosi per i produttori di camion e autobus non possono essere raggiunti solo dai produttori", ha dichiarato Sigrid de Vries, direttrice di Acea. "I legislatori devono fare di più per allineare da vicino i livelli di ambizione stabiliti per i produttori di veicoli con quelli per altre parti interessate, dai fornitori di infrastrutture agli operatori di trasporto su strada, trasportatori e spedizionieri e operatori di trasporto pubblico."

“Se manca l'infrastruttura di ricarica e accessibile al pubblico e gli operatori di trasporto non possono utilizzare i veicoli in modo flessibile come i modelli convenzionali, come dovrebbero essere convinti i clienti a passare a veicoli a emissioni zero? Il minimo che dovremmo aspettarci è un solido sistema di monitoraggio per garantire che tutti - a monte e a valle - siano sulla stessa traiettoria ", ha aggiunto de Vries.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.