Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Etno, '45 operatori e ricavi medi bassi frenano gli investimenti'

Etno, '45 operatori e ricavi medi bassi frenano gli investimenti'

Il mercato tlc Ue soffre rispetto Usa e Asia, troppi operatori

11 febbraio 2024, 13:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Etno, '45 operatori e ricavi medi bassi frenano gli investimenti ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il comparto delle telecomunicazioni europeo, con 45 operatori soffre rispetto a quelli statunitensi, dove ce ne sono solo 8 e cinese che ne ha quattro, con un effetto che penalizza gli investimenti. A evidenziarlo è lo 'State of Digital Communications' di Etno, l'associazione che riunisce i principali operatori europei di tlc. Secondo la ricerca, infatti, la forte pressione concorrenziale che caratterizza il mercato continentale impedisce alle compagnie di telecomunicazioni di investire con la stessa velocità che caratterizza altri Paesi, complice anche il forte aumento dell'inflazione che ha fatto diminuire i ricavi degli operatori in termini reali, considerato che l'aumento dei prezzi è stato trasferito solo parzialmente nelle tariffe.

Secondo l'indagine, il fatturato del mercato consumer è aumentato solo dello 0,7% e del 2,1% rispettivamente nel 2021 e nel 2022, a fronte di tassi di inflazione molto più elevati, con i prezzi europei che restano più bassi. Come spiega Etno, nel 2022, sul mercato mobile, il ricavo medio per abbonato è stato di 15 euro in Europa, rispetto ai 42,5 euro degli Stati Uniti, ai 26,5 euro della Corea del Sud e ai 25,9 euro del Giappone.

Nonostante il valore assoluto degli investimenti del comparto nel 2022 sia salito ulteriormente, arrivando a sfiorare i 60 miliardi, la spesa per persona sarà nettamente inferiore a quella degli Usa o della Cina, una circostanza che porta l'Europa a rimanere indietro in termini di infrastrutture di rete rispetto ad altri mercati. Nel 5G, ad esempio, il tasso di copertura della popolazione era dell'80% nel 2023, rispetto al 73% dell'anno precedente, in miglioramento ma più basso rispetto agli Stati Uniti e alla Corea del Sud (che ha una copertura 5G del 98%), al Giappone (94%) e alla Cina (89%). Il problema principale, denuncia Etno, è che gli operatori europei si confrontano con un mercato troppo "frammentato". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.