Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Eurocamera, 'sì a camion verdi più grandi'

L'Eurocamera, 'sì a camion verdi più grandi'

Primo ok alle norme su pesi e dimensioni del trasporto stradale

17 febbraio 2024, 12:59

Redazione ANSA

ANSACheck

L 'Eurocamera, 'sì a camion verdi più grandi ' © ANSA/Mercedes-Benz

Via libera dalla commissione Trasporti dell’Eurocamera alla posizione negoziale sulla revisione delle norme sui pesi e le dimensioni del trasporto stradale, pensata per a rendere più ecologico il trasporto merci regolando peso e dimensioni di camion e autobus usati per il trasporto stradale internazionale. Il testo - approvato con 26 voti favorevoli e 11 contrari - chiede di aumentare di quattro tonnellate il peso massimo e la lunghezza dei camion a emissioni zero, per compensare lo spazio e il peso necessari per ospitare batterie o le celle a idrogeno e per dotare i camion verdi di ulteriore capacità di carico.

L’aggiornamento è pensato per essere un incentivo per stimolare l’uso di veicoli a zero emissioni rendendoli più competitivi rispetto alle loro alternative convenzionali. I Paesi Ue potranno ancora consentire la circolazione di mega camion, veicoli che eccedono i limiti Ue, ma dovranno effettuare una valutazione preventiva del loro impatto sulla sicurezza stradale, sulle infrastrutture, sulla cooperazione modale e sull’ambiente.

Per migliorare la sicurezza stradale inoltre gli eurodeputati suggeriscono di creare di un'etichetta Ue sulla lunghezza dei veicoli che eccedono i limiti nonché di istituire un portale web con informazioni sui limiti di peso e lunghezza applicabili in ciascun paese dell’Ue per i mega camion.

Il testo chiede infine un’applicazione più rigorosa delle norme Ue, suggerendo che i Paesi membri istituiscano sistemi di controllo automatico lungo le principali strade dell’Ue per verificare se camion e autobus rispettano i limiti di peso e dimensione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.