/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Eurodeputati a favore dei mega camion, è scontro con le ferrovie

Eurodeputati a favore dei mega camion, è scontro con le ferrovie

Nodi su sicurezza, sostenibilità ambientale e spinta al trasporto intermodale

16 marzo 2024, 16:33

Redazione ANSA

ANSACheck

Eurodeputati a favore dei mega camion, è scontro con le ferrovie © ANSA/Mercedes-Benz

Il Parlamento europeo ha votato a sostegno di camion più lunghi e più pesanti sulle strade europee, adottando in plenaria la sua posizione negoziale su una nuova legge che prevede anche l’armonizzazione della circolazione transfrontaliera dei tir. Un voto in linea con la posizione adottata dalla commissione Trasporti il ​​mese scorso. Lo scopo originale della proposta legislativa è di facilitare la diffusione dei camion elettrici aumentando la lunghezza massima consentita e le dimensioni del peso in tutta l'Ue in modo che i camion possano essere dotati di batterie - più pesanti dei motori a combustione - senza compromettere la capacità di trasporto. Secondo il testo, tuttavia, a determinate condizioni tutti i camion da 44 tonnellate, indipendentemente dal carburante utilizzato, potrebbero circolare in Ue.

L'organizzazione ambientalista Transport and Environment T&E ha denunciato che, “mentre i camion elettrici a lunga percorrenza hanno bisogno di peso extra per compensare le batterie, quelli diesel aumenteranno semplicemente la loro capacità di carico”, invitando i legislatori “a evitare di rendere più economiche le merci trasportate dai camion diesel e di mettere in svantaggio i camion elettrici”. Preoccupazione è stata espressa anche dall'eurodeputato dei Verdi Ciarán Cuffe: “Rendere il trasporto stradale alimentato da combustibili fossili ancora più competitivo permettendo a camion molto più pesanti e più grandi di circolare sulle strade europee è dannoso per la sicurezza stradale, le infrastrutture e per la decarbonizzazione del nostro sistema di trasporti”, ha attaccato l'irlandese, che insieme al suo gruppo aveva proposto un emendamento non accolto per proibire ai cosiddetti gigaliner - camion di peso superiore a 60 tonnellate - di operare a livello internazionale.

Lo scontro è aperto anche con il settore ferroviario. L'associazione delle imprese ferroviarie e delle infrastrutture europee (Cer) “ha espresso forte preoccupazione e disappunto per il voto". “Questi veicoli portano con sé tutta una serie di problemi di sicurezza e un rischio significativo per le infrastrutture esistenti. Inoltre, la loro introduzione ostacolerà ulteriormente gli sforzi per promuovere l’intermodalità e rischierà di causare uno spostamento modale inverso verso la strada”, ha evidenziato l'associazione.

I governi nazionali sono ora chiamati a concordare la loro posizione per avviare i negoziati nella prossima legislatura.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.