/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&T, 'e-fuel non necessari per ridurre le emissioni'

T&T, 'e-fuel non necessari per ridurre le emissioni'

La tabella di marcia per decarbonizzare il parco auto dell'Ue

16 marzo 2024, 16:33

Redazione ANSA

ANSACheck

T&T, 'e-fuel non necessari per ridurre le emissioni ' © ANSA/EPA

Accelerare l’adozione dei veicoli elettrici nelle flotte aziendali, eliminare tutti i motori a combustione interna rimanenti entro il 2050 e adeguare la strategia europea per i motori al 2040. Questa alcune delle raccomandazioni contenute nella tabella di marcia messa a punto dalla organizzazione non governativa relativa ai trasporti e l’ambiente ‘Transport & Environment’ per decarbonizzare il parco auto dell’Ue, garantendo gli obiettivi climatici ma fornendo allo stesso tempo soluzioni pulite per aiutare tutti i conducenti a liberarsi dei combustibili fossili.

Gli standard delle emissioni di CO2 delle auto, concordati nel 2023, ridurranno le emissioni del parco auto del 57% nel 2040 rispetto al 2015. Secondo il rapporto di T&T, i carburanti alternativi, come gli e-fuel, non sono necessari per ridurre le emissioni di CO2 del parco auto esistente e, anzi, far funzionare le auto a benzina elettrica è l’opzione più costosa. I carburanti sintetici  presentano anche le emissioni del ciclo di vita più elevate rispetto alle misure analizzate e, quando bruciati, emettono inquinamento atmosferico. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.