/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Eurocamera taglia del 90% le emissioni dei camion entro il 2040

L'Eurocamera taglia del 90% le emissioni dei camion entro il 2040

Via libera dalla mini plenaria all'intesa sulla stretta per i veicoli pesanti

13 aprile 2024, 14:15

Redazione ANSA

ANSACheck

L 'Eurocamera taglia del 90% le emissioni dei camion entro il 2040 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuovi autobus a emissioni zero dal 2035 (con una tappa intermedia del 90% nel 2030) e riduzione delle emissioni del 90% al 2040 per i camion. E' dalla mini plenaria a Bruxelles che gli eurodeputati hanno convalidato il 10 aprile con 341 voti a favore, 268 contrari e 14 astenuti l'intesa politica raggiunta a gennaio con gli Stati membri dell'Ue sul regolamento per ridurre le emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti, camion e autocarri.

Per i nuovi bus cittadini è previsto un taglio delle emissioni del 90% entro il 2030, per poi raggiungere lo zero netto entro il 2035. Quanto ai camion, il nuovo regolamento introduce una tabella di marcia per ridurre progressivamente le emissioni partendo dal 45% per il periodo 2030-2034, passando al 65% per il 2035-2039 e del 90% a partire dal 2040, applicandoli ai tir di grandi dimensioni con un peso superiore alle 7,5 tonnellate (compresi i veicoli professionali, come camion della spazzatura, ribaltabili o betoniere a partire dal 2035) e gli autobus privati.

Come avvenuto lo scorso anno per lo stop ai motori diesel e benzina al 2035, anche il dossier sui veicoli pesanti è stato tenuto in ostaggio dalla Germania per settimane per ottenere un riconoscimento nel testo dei cosiddetti carburanti sintetici, e-fuels, che sono considerati climaticamente neutri perché vengono prodotti con elettricità rinnovabile e anidride carbonica catturata dall’atmosfera, dunque compensano la quantità di CO2 che emettono. Proprio per accontentare le richieste di Berlino nelle scorse settimane nel testo è stato introdotto un 'considerando' (un passaggio non giuridicamente vincolante) che impegna la Commissione europea a valutare l'introduzione di una metodologia per la registrazione di veicoli commerciali pesanti che funzionano esclusivamente con carburanti neutri in termini di CO₂ entro un anno dall'entrata in vigore del provvedimento. L’intesa prevede inoltre che la Commissione effettui una revisione dettagliata sull’efficacia e sull’impatto del regolamento entro il 2027.

"La transizione verso autocarri e autobus a emissioni zero è fondamentale non solo per raggiungere i nostri obiettivi climatici, ma anche un fattore cruciale per un'aria più pulita nelle nostre città. Stiamo fornendo chiarezza a una delle principali industrie manifatturiere in Europa e un forte incentivo a investire nell'elettrificazione e nell'idrogeno", ha commentato il relatore del dossier per l'Eurocamera, Bas Eickhout. Dopo l'ultimo passaggio formale tra gli Stati membri, l'iter del dossier sarà concluso. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.