INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
- Inclusione e diversità
- Trasformazione digitale
- Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
- Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
- Azione Chiave 1 – MOBILITA’ individuale ai fini dell’apprendimento
- Azione Chiave 2 – COOPERAZIONE tra organizzazioni e istituzioni
- Azione Chiave 3 – sostegno alla definizione delle POLITICHE e alla cooperazione
- Azione Jean Monnet
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
- ISTRUZIONE SUPERIORE = istruzione universitaria
- SCUOLA = scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado
- IFP = Istruzione e Formazione Professionale, iniziale e continua
- Istruzione degli adulti
- Gioventù
- Sport
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
- Il tipo di attività che vogliamo svolgere nel nostro progetto:
- attività di mobilità delle persone verso altri Paesi UE nel settore istruzione e formazione o gioventù? (Azione Chiave 1)
- attività di cooperazione con altre organizzazioni europee del settore istruzione e formazione, gioventù o sport? (Azione Chiave 2)
- attività di definizione delle politiche UE nel settore istruzione e formazione, gioventù e sport in cooperazione con altri Paesi UE? (Azione Chiave 3)
- diffusione della conoscenza relativa agli obiettivi e al funzionamento dell'Unione europea a livello di istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione? (Jean Monnet)
- Il campo/settore su cui il nostro progetto si concentra: università, scuola, istruzione e formazione professionale, istruzione degli adulti, gioventù o sport
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 2 - SVILUPPO DELLE CAPACITÀ NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'IFP nei paesi aderenti al programma e nei paesi terzi non associati al programma. Tali progetti mirano a sostenere la pertinenza, accessibilità e la reattività degli istituti e dei sistemi di IFP nei paesi terzi non associati al programma come motore di sviluppo socioeconomico sostenibile.
OBIETTIVI DELLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
- consolidare i legami tra i paesi terzi non associati al sistema di IFP oggetto del programma e il loro mercato del lavoro, in modo da rendere l'IFP più in linea con le opportunità offerte dal locale (ed emergente) mercato del lavoro
- rafforzare il legame tra i profili dell'IFP e le strategie e le priorità locali/regionali/nazionali influenzate dalle competenze, in particolare quelle sostenute tramite altre azioni dell'Unione europea, al fine di garantire la coerenza
- accrescere le capacità degli erogatori di IFP, in particolare nei campi della gestione, della governance, dell'inclusione, della garanzia della qualità, dell'innovazione e dell'internazionalizzazione
- favorire l'esposizione del personale, dei dirigenti, dei decisori politici e degli insegnanti di alto livello ad approcci che avvicinano il mercato del lavoro all'IFP (apprendimento duale, sviluppo di programmi di studio con partner del settore privato ecc.)
- migliorare le conoscenze, le competenze tecniche, manageriali e pedagogiche degli insegnanti e dei formatori dell'IFP
- integrare il contributo degli insegnanti/formatori, dei discenti dell'IFP e dei datori di lavoro, in particolare quelli del settore privato, nei programmi di studio, nell'elaborazione dei profili e nella riforma della formazione
- migliorare il livello delle competenze, le abilità e il potenziale di occupabilità dei discenti dell'IFP mediante programmi didattici di IFP nuovi e innovativi, in particolare quelli che forniscono competenze chiave, competenze linguistiche di base e abilità TIC
- promuovere la cooperazione tra diverse regioni del mondo mediante iniziative congiunte
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa