Gli obiettivi del Programma europeo “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:
- migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE;
- aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
- accrescere la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari e migliorare la loro visibilità sia all’interno che all’esterno dell’UE;
- accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
- aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell’UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
- ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Il bando riguarda l’avvio di programmi multipli nell'ambito di 6 topic diversi, 4 destinati ad azioni nel mercato interno e 2 nei Paesi Terzi:
- Regimi di qualità dell’Unione o valore dei prodotti dei prodotti agricoli dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-MULTI-2022-IM);
- Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-MULTI-2022-IM-ORGANIC);
- Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 - AGRIP-MULTI-2022-IM-SUSTAINABLE);
- Frutta e verdure fresche (Topic 4 - AGRIP-MULTI-2022-IM-FRESH-FV);
- Informazione e promozione in qualsiasi Paese terzo (Topic 5 - AGRIP-MULTI-2022-TC-ALL);
- Sostegno a programmi multipli che promuovono i prodotti biologici dell’Unione o la sostenibilità dell’Agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 6 - AGRIP-MULTI-2022-TC-ORG-SUST).
La presente scheda analizza il Topic 4, denominato Frutta e verdure fresche (AGRIP-MULTI-2022-IM-FRESH-FV), il cui obiettivo è quello di promuovere abitudini alimentari sane ed equilibrate, informando i consumatori su questo tema e aumentare il consumo di frutta e verdura fresche dell'UE.
L’impatto previsto della call è quello di accrescere la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, migliorare la loro visibilità e aumentare la loro quota di mercato.
Dotazione finanziaria complessiva: € 10.000.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa