Cartoons on the Bay 2.1, il Festival
dell'animazione crossmediale e della Tv dei ragazzi promosso
dalla Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con
RaiPlay, avrà quest'anno un'edizione dalle tre anime: Digital,
Live & Hybrid, con la maggior parte della programmazione in
streaming, ma anche anche tre giorni di proiezioni in presenza
per il pubblico de L'Aquila, dal 3 all'8 dicembre, come assaggio
del triennio in cui il Festival, dal 2022, verrà ospitato in
terra abruzzese. È Andrea Cascioli a firmare il manifesto
dell'edizione 2021, che vede protagonista Nathan Never, l'eroe
della scuderia della Sergio Bonelli Editore, che proprio il 18
giugno 2021 festeggia 30 anni di vita. "Con la presentazione del
manifesto firmato dall'artista Andrea Cascioli parte l'edizione
2021 di COTB, che ci vede procedere con fiducia sulla strada del
ritorno alla normalità post pandemia - afferma Teresa De Santis,
presidente di Rai Com -. La manifestazione si svolgerà nella
grande piazza digitale di RaiPlay, sempre più frequentata anche
da un pubblico giovane. I linguaggi e le tecniche dei cartoni
animati stanno entrando nel dibattito sull'evoluzione dei
meccanismi della fiction e del cinema, ma anche del marketing e
dalla pubblicità. E quindi Cartoons on the bay, nell'ambito del
servizio pubblico, assume un ruolo fondamentale come momento di
scouting per raccontare e anticipare questi nuovi scenari. Il
futuro è già presente alle porte". Il manifesto è stato
pensato come la copertina di un albo di Nathan Never: al fianco
dell'eroe troviamo il sodale Sigmund Baginov, il genio dei
computer dell'Agenzia Alfa. Sullo sfondo il Pulcinella di
Cartoons on the Bay veglia su entrambi, mentre i compagni
dell'Agenzia Alfa e i manifesti delle precedenti edizioni del
Festival fluttuano nel cyberspazio. "Abbiamo voluto rendere
omaggio a uno dei personaggi più popolari del fumetto italiano",
dice il direttore artistico del Festival Roberto Genovesi. "Per
me che in una vita precedente realizzai sia il gioco di ruolo
che il videogioco di Nathan Never è un piacevole déjà vu e anche
un modo per ribadire la vocazione di COTB come festival in cui
animazione, fumetti e videogiochi fanno parte dello stesso Dna".
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