Cassa Depositi e Prestiti aderisce
alla campagna di comunicazione #EmbraceEquity promossa da
International Women's Day - IWD, la rete che unisce numerose
istituzioni e imprese in tutto il mondo, tra cui Mef e Bei, con
lo scopo di accrescere la consapevolezza e la sensibilità sui
valori della parità di genere.
Per l'occasione, la facciata esterna della sede di via Goito
si tinge di viola, il colore simbolo di giustizia e dignità
scelto dagli organizzatori per identificare l'iniziativa.
La parità di genere, ricorda una nota di Cdp, è uno degli
obiettivi qualificanti del Piano Strategico 2022-2024 e del
piano Esg del gruppo, che lo scorso agosto ha in questo senso
approvato la prima Policy Diversità, Equità e Inclusione (Dei),
con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente l'impegno di Cdp su
questi temi.
Paola Mele, prima Diversity Equity & Inclusion Manager del
gruppo Cdp, ha annunciato la recente decisione del gruppo di
intraprendere il percorso per ottenere, entro il 2023, la
Certificazione per la parità di genere, certificazione
introdotta nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza (Pnrr).
Rispetto agli obiettivi prefissati, alcuni risultati per
un'organizzazione più inclusiva e attenta alle diversità sono
stati già raggiunti: le donne assunte sono salite dal 37% del
dicembre 2021 al 48% del dicembre 2022 e quelle in posizioni
apicali sono aumentate dal 23% al 25%. È migliorata anche la
presenza di giovani sotto i 35 anni assunti negli ultimi mesi:
dal 61% del 2022 al 70% attuale.
Un impegno che Cdp sta portando avanti anche sul fronte della
formazione e del coinvolgimento delle proprie persone. Al
31.12.2022 il 100% dei dipendenti aveva completato almeno un
corso sul tema della DEI e nel 2023 partiranno workshop e corsi
obbligatori per tutti i dipendenti su linguaggio e comportamenti
inclusivi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA