Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La priorità della Generazione Z: recuperare il tempo perduto

La priorità della Generazione Z: recuperare il tempo perduto

Vacanze, feste, look audaci, dopo i mesi reclusi ora estate in via libera

01 giugno 2021, 16:00

Redazione ANSA

ANSACheck

Due giovani in bici sul lungomare per godersi l 'estate foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Due giovani in bici sul lungomare per godersi l 'estate foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Due giovani in bici sul lungomare per godersi l 'estate foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'estate, la vaccinazione per tutti e la voglia di riappropriarsi della propria quotidianità: c'è nell'aria un cauto discreto ottimismo e con l'allentamento delle misure di sicurezza, sono soprattutto le giovani generazioni che iniziano a pianificare come recuperare il tempo trascorso in quarantena e dunque 'perduto'. In uno studio condotto da Pinterest risulta evidente come, grazie anche alle prospettive più positive del mondo post-pandemia, i giovani desiderino fare tutto ciò a cui hanno dovuto rinunciare per mesi, cercando attivamente l'ispirazione per, ritornare a viaggiare, per l’organizzazione di feste e occasioni future in cui sfoggiare look e makeup audaci. La generazione Z (le persone nate fra il 1997 e il 2010) è il segmento di pubblico che, più degli altri, è alla guida delle ultime tendenze. Le ricerche di questa fascia di utenti sono quasi raddoppiate rispetto all'anno scorso (+96%), mentre quelle per utente sono aumentate del 31%. Le ricerche riflettono il desiderio dei giovani di “cogliere l’attimo e tornare a vivere.
Obiettivo vacanze: Tra gli utenti della generazione Z, le ricerche di "destinazioni vacanze da sogno" sono aumentate di 13 volte, quelle di "vacanze di lusso" di 6 volte e quelle di "consigli per fare le valigie" sono quadruplicate. Che sia per il breve o per il lungo termine, i più giovani stanno pianificando la prossima vacanza e i prodotti da acquistare come "zainetti carini" (+2x) e "look da viaggio per ragazza" (+20x).

Organizzare una festa indimenticabile. Tra le persone c'è tanta voglia di socialità e la generazione Z, in particolare, sta cercando nuovi modi per divertirsi con gli amici e organizzare feste memorabili. Gli utenti di questa fascia di età investono tempo ed energie in feste a tema, come "idee festa a tema Euphoria" (+43x), "feste a tema eccezionali" (+8x) e "festa cena con delitto" (+7x). Cercano anche idee di outfit per ogni occasione. Le ricerche di "outfit per cena romantica" sono aumentate di 30 volte, quelle di "outfit appuntamento al bar" di 9 volte e quelle di "acconciature per feste" di 6 volte.
Cosa indossare al posto della tuta. Mentre si fa sempre più concreta la possibilità di superare la pandemia, gli utenti della generazione Z esprimono tutta la propria gioia e positività attraverso il look. Durante il lockdown, hanno avuto modo di scoprire il proprio vero stile, ma è adesso che mostrano di voler trasformare le proprie idee in realtà. Tra le ricerche che vanno per la maggiore ci sono articoli di moda come "pantaloni zebrati" (+14x), "gonna scozzese" (+12x) e "gioielli hippie" (+16x).
Makeup audace. La bellezza è da sempre una delle categorie più popolari di Pinterest e la generazione Z non fa eccezione. I suoi utenti sono alla ricerca di idee e prodotti per dare vita a makeup che non passino inosservati. Le ricerche di "makeup e-girl" sono aumentate di 45 volte, quelle di "trucco alternativo" di 60 volte e quelle di "makeup occhi creativo" di 24 volte.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza