/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Recensioni e passaparola trainano gli acquisti on line

Recensioni e passaparola trainano gli acquisti on line

Ricerca, 77% consulta giudizi prima di decidere

29 novembre 2019, 20:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Black Friday Shopping © ANSA/AP

Black Friday Shopping © ANSA/AP
Black Friday Shopping © ANSA/AP

Tante proposte on line, banner pubblicitari, offerte pop up mentre navighiamo su internet: la concorrenza è particolarmente agguerrita, specie durante i giorni dello shopping come il Black Friday, il Cyber Monday e durante gli acquisti per Natale. Negli acquisti cosa ci fa propendere per una cosa o un'altra? La fiducia nel marchio, il passaparola e le recensioni.
C’è un elemento che accomuna la crescita di fiducia del consumatore italiano in una determinata azienda, ossia entrare in contatto con qualcuno che abbia avuto un’esperienza diretta con quell’azienda: attraverso una persona conosciuta, attraverso recensioni imparziali o via social media, secondo quanto emerge da una ricerca internazionale di YouGov per la piattaforma Trustpilot.
Secondo il sondaggio, in Italia il 75% degli intervistati ha fiducia nei consigli di amici e familiari; chi non si fida per niente del loro passaparola è solo il 2%. Il dato mostra come l’Italia sia il paese europeo che ha più fiducia nel giudizio delle persone conosciute, seguita dall’Olanda (68%) e dalla Francia (64%); il paese che – invece – si fida meno di questo tipo di giudizio è la Germania (56%). Quasi sullo stesso piano, l’importanza delle recensioni online in Italia, il 72% degli intervistati – infatti – consulta (sempre o spesso) le recensioni prima di acquistare un prodotto e chi dice di non leggerle mai è solo l’1% del campione. Un elemento a cui il consumatore italiano presta particolare attenzione è l’imparzialità della fonte che gli offre l’informazione. Basti pensare che il 64% degli intervistati si fida molto o abbastanza di recensioni presenti su siti imparziali, quindi diversi da quello dell’azienda stessa; ma il dato scende al 46% se le recensioni sono, invece, gestite direttamente sul sito ufficiale del brand. Un dato che, tra l’altro, crolla ulteriormente al 24% nel resto d’Europa.
Un altro dato significativo è quello legato al passaparola sui social media; infatti è il 53% dei consumatori italiani a fidarsi dei commenti lasciati sulle pagine social di un’azienda; segno che il passaparola resta fondamentale ma i social media come mezzo che veicola informazione sono ancora vittime di un calo di fiducia generalizzato. Ancor di più analizzando i dati europei, in cui la media crolla al 26%.
“Grazie a questa indagine abbiamo avuto conferma di come l’Italia sia uno dei paesi più legati al passaparola, ma non solo quello “diretto” veicolato da amici e parenti ma anche di quello “indiretto” veicolato dalle recensioni online - ha commentato Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot in Italia – L’importante, quindi, non è se conosciamo o meno direttamente la persona che ci sta offrendo il suo punto di vista su un brand, ma avere la consapevolezza che la fonte da cui arriva questo feedback sia imparziale.”

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza