/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, camion, bus e moto più sicuri dal 2022

Auto, camion, bus e moto più sicuri dal 2022

Via libera di Strasburgo, a bordo nuovi dispositivi di sicurezza

16 aprile 2019, 18:01

Redazione ANSA

ANSACheck

Auto, furgoni, camion e autobus equipaggiati con funzioni di sicurezza avanzate e miglior protezione per i ciclisti ed i pedoni. Sono i punti salienti del regolamento, approvato dal Parlamento con 578 voti favorevoli, 30 voti contrari e 25 astensioni. Il testo sarà ora sottoposto all'approvazione formale del Consiglio dei ministri Ue per poi entrare in vigore dopo la pubblicazione.

A partire da maggio 2022, i nuovi veicoli dovranno essere dotati di dispositivi di sicurezza come l'assistenza intelligente alla velocità e il sistema avanzato di frenata d'emergenza. In particolare i veicoli a motore dovranno essere dotati dell'adattamento intelligente della velocità, dell'interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock e dell'avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente.

Tra l'altro anche l'avviso avanzato di distrazione del conducente, la segnalazione di arresto di emergenza, il rilevamento in retromarcia e la registratore di dati di evento ("scatola nera"). Secondo le stime - precisa una nota del Pe - il sistema di adattamento intelligente della velocità (ISA) potrebbe ridurre del 20% il numero di vittime sulle strade Ue. Nel 2018, secondo i dati preliminari pubblicati dalla Commissione europea, circa 25.100 persone sono morte sulle strade dell'Ue e 135.000 sono rimaste gravemente ferite.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza