/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Francia patente auto a 17 anni, ma con accompagnatore

In Francia patente auto a 17 anni, ma con accompagnatore

Altra novità uso simulatore esteso a 10 ore nelle Scuole Guida

ROMA, 25 luglio 2019, 19:46

Redazione ANSA

ANSACheck

In Francia patente auto a 17 anni, ma con accompagnatore - RIPRODUZIONE RISERVATA

In Francia patente auto a 17 anni, ma con accompagnatore - RIPRODUZIONE RISERVATA
In Francia patente auto a 17 anni, ma con accompagnatore - RIPRODUZIONE RISERVATA

In Francia il ministero degli Interni ha reso operative tre nuove norme, approvate lo scorso maggio, che modificano le norme per il rilascio della patente di guida. La novità di maggiore rilievo riguarda la possibilità di ottenere il permesso per guidare le auto a 17 anziché 18, optando per la cosiddetta 'guida accompagnata'. I giovani che hanno compiuto 17 anni possono dunque affrontare il test di guida, con un numero inferiore di lezioni e quindi un costo più basso, sapendo però che prima di aver compiuto i 18 anni potranno circolare solo con un 'assistente' a bordo. Altra novità è la maggiore importanza dei simulatori di guida nella preparazione: la durata delle lezioni 'virtuali' passa da 5 a 10 ore, con vantaggi sia per le Scuole Guida (che devono impegnare meno le auto su strada) sia per gli allievi, che possono usufruire di costi più bassi.

L'utilizzazione del simulatore - sottolinea il ministero degli Interni - consentirà di comprendere meglio il comportamento del veicolo anche in situazioni difficili, come neve e ghiaccio, che non possono essere sperimentate nelle lezioni su strada. Infine il cambiamento normativo riguardante la cosiddetta patente 'cambio automatico', già esistente in Francia e favorita con minori lezioni pratiche e quindi costi più bassi. La diffusione di questa tipologia di trasmissione sulle auto che circolano in Francia - afferma il legislatore - ha spinto a considerarla una normalità. Scende quindi il tempo necessario per passare dopo l'ottenimento della patente 'cambio automatico' a quella generica, riducendosi da 6 a 3 mesi. Per la prima resta l'obbligo di 13 ore di formazione obbligatoria, a cui - per passare a quella generica - ne andranno aggiunte altre 7.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza