/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arriva Breakfast Point, app per amanti della prima colazione

Arriva Breakfast Point, app per amanti della prima colazione

Sono quattro milioni gli italiani al bar

CASERTA, 23 febbraio 2019, 17:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per gli amanti della colazione al bar - oltre quattro milioni di italiani - arriva "Breakfast Point", l'app fondata dai salernitani Vittorio Di Cunzolo e Daniele Foglia, che consentirà ai consumatori di trovare non solo il locale più vicino, ma anche quello che presenta l'offerta più consona alle proprie esigenze. Nel contempo, il software permetterà a bar, caffè e pasticcerie, di intercettare quei milioni di italiani per cui far iniziare la giornata al bar è un rito, avendo così a propria disposizione un prezioso strumento di marketing, con la possibilità di dire "addio" ai volantini cartacei, agli sms, alle lavagnette in stile retrò e alle promozioni di eventi buttati qua e là sui social, ormai strapieni di notizie, gruppi e una miriade di informazioni spesso confusionarie. Con Breakfast Point c'è tutto il mondo della prima colazione a portata di touch.

Per far crescere Breakfast Point, in vista anche della versione multi lingue e dei micro-pagamenti tramite app, i due fondatori lanceranno a breve un equity crowdfunding su Opstart. L'obiettivo di Di Cunzolo e Foglia, due ex commerciali che si occupavano di vendere prodotti per la prima colazione, è quello di cominciare a "digitalizzare" un segmento di mercato poco avvezzo a questa tipologia di sistemi; un segmento molto appetibile, visto che, come emerge dai dati del rapporto annuale della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), il 77,3% degli italiani maggiorenni consuma, più o meno abitualmente, cibo al di fuori di casa e di questa percentuale il 63,8% lo fa in occasione della colazione; sono più di 4 milioni gli italiani che scelgono il bar, con una spesa media che va dai 2 ai 3 euro e un target principale che è quello dei giovani adulti, fra i 25 e i 34 anni. Se poi si scende verso il Sud Italia, dove il bar è considerato un luogo avvolto in una nube di sacralità, si trova una percentuale pari al 24% dei cittadini che spende in media più di 3 euro per fare colazione.

L'applicazione, già disponibile per IOS e Android, permette a tutti di poter ricercare il bar, caffetteria e pasticceria più vicino geolocalizzandone la posizione e individuandone l'offerta migliore di bevande e referenze per la prima colazione. Sullo smartphone gli utenti possono visualizzare una breve vetrina descrittiva, con tanto di elenco servizi: parcheggio, wifi, consegna a domicilio, e ciò che il punto vendita ha da offrire ai breakfast lovers. Altre novità sono la raccolta dei punti con QR Code, la recensione a punti e la condivisione della colazione tramite WhatsApp.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza